Dal 14 al 20 marzo 2004, presso l'agriturismo "L'agricola della serra" a Gradara, in provincia di Pesaro, si terrà un laboratorio di scrittura giornalistica della durata di una settimana. Il corso, organizzato dalla casa editrice Delos Books (www.delosstore.it) e dal sito Scuoladiscrittura.it (www.scuoladiscrittura.it), sarà strutturato come una vacanza/studio e si comporrà di tre ore di lezione al mattino e altrettante il pomeriggio. Verranno affrontate tutte le problematiche relative al lavoro e allo stile di scrittura giornalistico, con esercitazioni pratiche. Docente sarà Franco Forte, giornalista professionista, scrittore, sceneggiatore e direttore editoriale di Delos Books.
Il corso: scrivere un articolo per un giornale non è la stessa cosa che scrivere un romanzo, una poesia o una sceneggiatura cinematografica. Ci sono regole, trucchi e metodologie ben precisi da conoscere, che si armonizzano con il lavoro di redazione e con tutte le componenti fondamentali dell'apprendistato di ogni giornalista. In questo corso si affronteranno non solo tutti gli aspetti del lavoro giornalistico e dello stile di scrittura che contraddistingue questa professione, ma anche i percorsi fondamentali per iniziare una vera e propria carriera in ambito giornalistico.
Periodo: da domenica 14 marzo a sabato 20 marzo 2004.
Numero partecipanti: il corso prevede un numero chiuso di partecipanti, fissato in massimo 16 allievi.
Località: agriturismo "L'agricola della serra", nel comune di Gradara (PU), proprio sulla collina di fianco a quella su cui sorge il bellissimo castello del Di Giorgio Martini. La struttura offre sette camere con bagno (5 doppie e 2 triple) per un totale di 16 posti letto, una sala ristorante aperta al pubblico 5 giorni su 7, con possibilità di mangiare all'aperto e una saletta video. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito dell'agriturismo, all'indirizzo www.agriturismogradara.it.
Costi soggiorno: Tutti gli iscritti al corso di giornalismo godranno di uno sconto del 15% sul costo del pernottamento, secondo la seguente tabella:
- Solo pernottamento: 22 euro al giorno (totale per tutta la durata del corso: 132 euro)
- Mezza pensione: 33 euro al giorno (totale per tutta la durata del corso: 216 euro)
- Pensione completa: 45 euro al giorno (totale per tutta la durata del corso: 270 euro)
- Costo del corso: 180 euro a persona.
Iscrizione/caparra: per prenotare il corso occorre inviare una e-mail di conferma all'indirizzo autori@delosbooks.it, specificando che si intende partecipare al corso di marzo a Gradara e, successivamente, versare una caparra di 50 euro direttamente all'agriturismo. Termine ultimo per l'iscrizione mercoledì 3 marzo.
Docente: Franco Forte. Nato a Milano nel 1962, Franco Forte è giornalista professionista. Ha pubblicato nel 2000 i romanzi storici Il figlio del cielo e L'orda d'oro (Mondadori), da cui ha tratto anche una sceneggiatura cinematografica per uno sceneggiato televisivo trasmesso da Mediaset e dalla BBC di Londra, oltre a China Killer (Marco Tropea Editore), un thriller dai toni forti. Il suo esordio risale al 1990, con il romanzo Gli eretici di Zlatos (Nord). Nel 1996 ha pubblicato la raccolta Chew-9 (Keltia Editrice). Per Solid srl, la casa editrice di cui è direttore editoriale, ha pubblicato Il Prontuario dello scrittore, un manuale di scrittura creativa per gli autori esordienti, e il romanzo Ombre nel silenzio, insieme a Luigi Pachì. Come sceneggiatore ha realizzato diverse puntate di fiction tv per la RAI e Mediaset, mentre come antologista ha curato i volumi Strani giorni (Mondadori), Fantasia, Horror Erotico e Cyberpunk (Stampa Alternativa), Terzo Millennio (Avvenimenti) e I mondi di Delos (Garden). Ha tradotto dall'inglese Aristoi e Metropolitan di Walter Jon Williams (Mondadori), Meglio non chiedere di Donald E. Westlake (Marco Tropea Editore) e, dal tedesco, Q come Caos di Falko Blask (Il Saggiatore).
2 commenti
Aggiungi un commentoBeh, forse non è il posto adatto per fare pubblicità... ma nell'agriturismo in questione si mangia veramente bene, pappa di qualità garantita. E i gestori sono molto simpatici. E' un posto secondo me molto bello, poi fate voi!
P.S. Sebbene sia di Pesaro, io con l'iniziativa non c'entro nulla, quindi è un post super partes!
Urka!!
Non mi ero loggato!
Scusate ma ancora mi devo svegliare!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID