Il saggio Luoghi Magici scritto da Mario Balocco presenta una interessante guida per tutta la nostra penisola e accompagna il lettore in un viaggio ricco di suggestioni.
I luoghi magici non possono essere studiati alla luce della sola ragione ma richiedono una sensibilità interiore più profonda che assecondi la tradizione antica per la quale l'uomo è testimone consapevole dell'ambiente. Essi sono i punti dove la magia della Terra scorre più forte e che per questo sono stati usati dai sacerdoti di ogni epoca per scopi religiosi, terapeutici e spirituali. Un serio esame di questi luoghi da Torino a Venezia, dall'antro della Sibilla Cumana al lago di Nemi alle fonti del Clitunno.
L'autore. Mario Balocco, laureato in Scienze Politiche, dopo vent’anni trascorsi a Torino si è trasferito con la propria famiglia a Monesiglio, in provincia di Cuneo. Qui, nella cornice delle aspre colline fra le quali è nato, coltiva l’interesse per il lato nascosto delle cose.
Ha scritto alcuni libri sul tema ed in particolare "luoghi magici", Magia nei monasteri, Il cammino dell'iniziato e La fonte dell'eterna giovinezza.
La quarta di copertina. Se la Terra — come ormai molti pensano — è un’entità che vive, dotata di una sorta di coscienza planetaria, non è illogico pensare che vi siano luoghi in cui l’energia si concentra e fluisce piùintensamente, dei veri e propri nodi (o snodi) energetici.
La loro «magia» è stata percepita fin da epoche remote: molti di essi sono infatti da sempre importanti centri di devozione e di spiritualità, e anche formidabili strumenti di conoscenza e di potere. Spesso all’origine di aspre contese religiose e politiche, vengono qui analizzati per l’impatto che hanno avuto sulle vicende della storia, ma anche attraverso le esperienze di coloro che li frequentano per concentrarsi, per pregare o per elevarsi oltre la condizione umana.
Una rassegna dei centri più importanti della nostra penisola (alcuni molto conosciuti, altri ancora tutti da scoprire) e una riflessione sul profondo legame esistente fra gli esseri umani e i loro luoghi di nascita completano questo avvincente volume.
Mario Balocco, Luoghi magici, Edizioni L’Età dell’Acquario, collana Uomini, storia e misteri, pagg. 220, euro 17,00
5 commenti
Aggiungi un commentoBeh, questo libro non me lo faccio scappare!
Chissà se ha citato anche il mio monte Goaf
Anche io lo trovo molto interessante, credo che sarà il mio prossimo acquisto. Qualcuno ha letto le altre sue opere citate?
Ciao
Barbara Gisolo
Sarà sicuramente mio. Assolutamente.
Inutile dire che m'incuriosisce quest'opera... vedremo, vedremo...
Altro che ... THE SECRET, le opere di Balocco mi hanno aperto la mente a 360°!
Leo
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID