Che Daredevil, diretto da Mark Steven Johnson nel 2003, sia uno dei peggiori adattamenti di super eroi è un'opinione abbastanza condivisa. Che la Marvel voglia tornare sul luogo del delitto una voce. Al momento non pare sia avviata neanche la preproduzione di un progetto inerente le avventure dell'avvocato cieco.
Un commento a microfoni spenti di Jason Statham (Snatch) al Los Angels Times ha avviato la speculazione sul fatto che lo stesso attore potesse interpretare l'eroe cieco di casa Marvel. Frank Miller, autore di alcune delle saghe più memorabili delle avventure del personaggio, pare abbia approvato il casting, alimentando ulteriori speculazioni su una sua collaborazione al progetto. Abbiamo già scritto, in un'altra terribile notizia, che il biondo Mike O'Hearn, star del programma televisivo USA, American Gladiators, sostenga di essere stato sottoposto a un provino per interpretare il ruolo della leggenda vivente della seconda guerra mondiale, il super soldato Captain America. Ma dopo Ed Norton e Robert Downey Jr., sembra difficile credere che la Marvel voglia fare impersonare a una star dei reality show la sentinella della libertà.
In realtà il progetto Daredevil è ancora tutt'altro che sicuro. E il calendario della Marvel è già piuttosto fitto: Magneto, Silver Surfer, Ghost Rider 2 nel 2009, Nick Fury, Ant Man, Thor nel 2010, Captain America, Spider-Man 4, Avengers nel 2011, Venom nel 2012, è la lunga lista dei progetti che la Marvel starebbe imbastendo per i prossimi anni secondo IMDb.
E per quanto riguarda Statham, siamo tutti scottati nell'aver visto a suo tempo Ben Affleck nei panni di Matt Murdock, ma non così disperati da sperare che questa sia la migliore soluzione auspicabile.
Daredevil, conosciuto in italia con il nome Devil, il cui vero nome è Matt Murdock, è un personaggio creato dallo sceneggiatore Stan Lee e dal disegnatore Bill Everett nel 1964, pubblicato dalla Marvel Comics.
Il giovane Matt Murdock salva la vita a un passante, evitando che venga investito da un camion, ma delle sostanze radioattive fuoriscite dal mezzo lo accecano.
Tutti gli altri sensi del giovane però si acuiscono, per cui egli svilupperà udito, olfatto e tatto e gusto superiori alla norma. Inoltre svilupperà un nuovo senso, il senso radar, che lo doterà della capacità di percepire il mondo circostante come se vedesse. Murdock diventerà poi avvocato e deciderà di combattere il male con un costume da diavolo rosso, copia dei costumi dei lottatori. Il padre infatti era un pugile costretto ridicolmente a fare il lottatore di wrestilng pur di mangiare.
Pur essendo un personaggio storico della Marvel, non è mai stato uno dei più grossi best seller. Fino ai primi anni '80, quando il cartoonist Frank Miller scriverà e disegnerà un ciclo di storie che verranno ricordate come capolavori assoluti dei comics. Il tragico intreccio di vicende che vedrà coinvolti i personaggi di Devil, Elektra, Kingpin e Bullseye, dal numero 168 fino al numero 181 della collana originale, è ancora oggi uno dei migliori esempi di fumetto super eroistico, con contaminazioni hard boiled, mai scritti. Superiore gli sarà solo il ciclo successivo di Miller, ossia Born Again, che vedrà Daredevil combattere contro un complotto del suo nemico Kingpin per sottrargli la sua vita. Una saga della quale è protagonista più Matt che il suo alter ego super eroistico.
6 commenti
Aggiungi un commentoPardon, mi si è... "mangiato il commento"
Lo riposto per intero, io visualizzo solo la prima riga!!
Temo di dissentire dall'opinione di Manco: forse Jason Statham ha un volto troppo alla "bruce willis" per interpretare Daredevil....
Ma da qui a scrivere che <<E per quanto riguarda Statham, siamo tutti scottati nell'aver visto a suo tempo Ben Affleck nei panni di Matt Murdock, ma non così disperati da sperare che questa sia la migliore soluzione auspicabile.>>
ce ne passa... L'attore ha dimostrato di essere capace... E degno. Guardarsi "Crank" per credere. (se poi lo si svaluta perchè ha avuto la sfortuna di lavorare con Uwe Boll... beh, non è un bel discorso da fare).
Per me Daredevil non era poi così terribile, ma è stato massacrato da un sacco di tagli che ne hanno svilito la sceneggiatura. Il film ha risentito anche di un avversario a mio avviso ridicolo: Bullseye, anziché un pericoloso psicopatico, sembrava un pagliaccio scappato da un circo...
Un taglio più serio e cupo sarebbe stato molto più adatto (delle atmosfere alla "Dark Knight", per capirci).
Secondo me Ben Affleck (per quanto non lo consideri sto gran attore...) non è stato determinante nell'affossamento del film (e il Director's Cut uscito su DVD è molto meglio della versione cinematografica).
Jason Statham mi piace molto fin dai tempi di Snatch (e Crank, nella sua assurdità, l'ho trovato davvero divertente! :mrgreen, ma come "faccia" non c'entra niente con Daredevil, anche se questo non vuol dire necessariamente che non vada bene per la parte (IMHO Michael Clarke Duncan, pur non avendo niente a che fare con il personaggio dei comics, ci ha offerto un "Kingpin reinterpretato" molto convincente).
A me il primo film di Devil non era sembato da buttare nel cesso. Sono d'accordo che Ben Affleck centrava come i cavoli a merenda, ma nel complesso era discreto (forse, come altri dicevano, era la scenggiatura non tanto la regia che andava sitemata). Comunque se stavolta parteciperà Frank Miller alla produzione, sono sicuro che il risultato finale sarà migliore... perà Jason Stathman è qancora meno somigliante di Ben Affleck, cercatene qualcuno un pò meglio, magari con i capelli ... adesso però non mi viene in mente nessuno veramente adatto... qualcuno inizi a buttare giù idee (magari mettendoci anche qualche foto) per l'attore che io non ne ho...
Speriamo in ben!
Non mi era dispiaciuto il primo Daredevil e poi ho un debole per il personaggio...
Anche a me Daredevil piace molto come personaggio, in pratica è il "Batman della Marvel" (e, come ho già scritto, secondo me andrebbe valorizzato molto questo suo lato cupo...i film della Marvel li trovo belli, ma troppo "solari" e certi cicli di storie (proprio quelli scritti da Miller e che spesso vedevano come protagonista anche Elektra) a mio avviso restano tra le migliori pagine dei comics americani.
Spero davvero che facciano un secondo episodio "come si deve" e che lascino carta bianca a Miller, potrebbe venirne fuori un gran film!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID