È in libreria dalla fine di agosto il romanzo Cannoni per la libertà di Diana Gabaldon. Precisiamo che il romanzo originale dal titolo A Breath of Snow and Ashes (2005) per motivi di “mole” nella traduzione è stato diviso in due tomi e il precedente è stato pubblicato a giugno con il titolo Nevi infuocate. Vedi www.fantasymagazine.it/notizie/9182/
Dopo A Breath of Snow and Ashes, quinto volume della serie, l’autrice si è presa una lunga pausa e sembrava, almeno all’apparenza, che la serie non sarebbe più andata avanti, mentre ora è prevista che nel 2009 uscirà un nuovo titolo: An Echo in the Bone.
Tutti i romanzi di Diana Gabaldon sono stati pubblicati dalla Corbaccio, sono undici titoli e i primi cinque si trovano anche in edizione TEA. Ecco i titoli che possiamo trovare in libreria:
La straniera, L’amuleto d’ambra, Il ritorno, Il cerchio di pietre, La collina delle fate (questi cinque disponibili anche in edizione TEA), Tamburi d’autunno, Passione oltre il tempo, La croce di fuoco, Vessilli di guerra, Nevi infuocate, Cannoni per la libertà.
L'autore. Diana Gabaldon è ormai nota praticamente in tutto il mondo in quanto i suoi romanzi hanno avuto innumerevoli traduzioni. Oltre alla serie Outlander, nel periodo successivo al 2005, ha scritto anche la serie di Lord John che comprende svariati titoli (non tradotti in italia).
La quarta di copertina. Al Fraser’s Ridge, nei territori oltreoceano della Corona britannica, la vita è sempre più difficile, nonostante gli sforzi di Claire e James. Claire cerca di riprendersi dalla brutta avventura del rapimento nel corso del quale aveva conosciuto il misterioso indiano Wendigo, un altro viaggiatore nel tempo. Jamie, da parte sua, alla vigilia della rivoluzione americana deve barcamenarsi fra la sua adesione alla causa indipendentista e la sua lealtà verso gli inglesi. Mentre continuano le peripezie dei protagonisti — fra cui addirittura un’accusa di omicidio che porta Claire in prigione e un sospetto di infedeltà coniugale che pesa su James — si svolge la prima battaglia fra ribelli e lealisti che viene vinta dai primi, ma i coniugi Fraser non riescono a rallegrarsene. Su di loro, infatti, grava un incubo che viene dal futuro: un ritaglio della Wilmington Gazette del 13 febbraio 1776, in cui si annuncia la morte di Jamie e della sua sposa, deceduti il 21 gennaio di quello stesso anno nell’incendio della loro casa...
Diana Gabaldon, Cannoni per la libertà (A Breath of Snow and Ashes, 2005), traduzione di Chiara Brovelli, Casa Editrice Corbaccio, collana Romance, pagg. 790, euro 22,60.
3 commenti
Aggiungi un commentoCannoni per la libertà... ehm... scritto in Giamaica? Titolo orrido, orridissimo... Ma tradurre letteralmente il titolo originale e piazzarci, data la scelta "furba" di spzzarlo in 2 volumi, vol.1 e vol.2?
Poi cannoni per la libertà è paradossale come dire copulare per la verginità [parafrasando Patrucco, il comico].
L'ho visto il libreria, ad altro diretto, ne ho letto il titolo distrattamente e poi sono tornato indietro.
"Possibile?" mi sono detto "Che c'entrano i cannoli con la libertà?"
Poi ho realizzato e mi sono dispiaciuto: preferisco di gran lungo i cannoli ai cannoni!
L'argomento centrale e ricorrente di questa saga sono i due protagonisti che copulano in continuazione.
(forse per la libertà? )
Di fantasy c'è ben poco...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID