L'anello dell'incantesimo di Lois McMaster Bujold è vagamento ispirato alla vita di Benvenuto Cellini, orafo e scultore, vissuto a Firenze nel sedicesimo secolo. Ambientata nell'immaginario ducato di Montefiore, la storia ruota attorno a Mastro Beneforte, un orafo che lavorava per un mecenate.
Beneforte creava oggetti raffinati che avevano un pregio ulteriore rispetto a quelli fatti da tutti gli altri suoi colleghi: contenevano il potere dell’incantesimo.
Ma nessuno era al corrente del segreto di Beneforte, nemmeno Fiammetta, la sua giovane e impulsiva figlia che avrebbe potuto creare dei guai se fosse venuta a conoscenza dell’incantesimo che imprudentemente poteva scatenare.
Un giorno però il mecenate di Beneforte venne assassinato in una faida politica e tutta la sua corte corse il grave pericolo di seguire la sua sorte.
A quel punto il vecchio orafo si pentì di non aver insegnato alla figlia come usare i suoi incantesimi…
L'anello dell'incantesimo è il primo romanzo fantasy di Lois McMaster Bujold, già vincitrice di diversi premi Hugo per la sua serie di fantascienza di Miles Vorkosigan, e in seguito premiata anche per la successiva saga fantasy di Chalion.
L'autore. Lois McMaster Bujold è la celebre autrice dei sedici romanzi della saga dei Vorkosigan, il ciclo narrativo di fantascienza che ha vinto il maggior numero di premi Hugo e Nebula. Negli ultimi anni la scrittrice si è dedicata al genere fantasy riscuotendo lo stesso successo. Il libro che presentiamo, scritto nel 1993, è stata la prima incursione nel genere; la Bujold si è poi dedicata interamente alla fantasy dal 2001. Ha scritto i tre romanzi della Saga di Chalion (The curse of Chalion, 2001; The paladin of Souls, 2003; The Hallowed Hunt, 2006) col secondo dei quali è tornata a vincere il Premio Hugo. Subito dopo si è dedicata alla nuova saga The Sharing Knife per la quale ha già pubblicato tre romanzi: Benguilement, 2006; Legacy, 2007; Passage, 2007.
Lois McMaster Bujold, L'anello dell'incantesimo (The Spirit Ring, 1992), traduzione di Annarita Guarnieri, Delos Books, Odissea Fantasy, pagg. 432, euro 17,90.
6 commenti
Aggiungi un commentoDimenticavo: c'è un errore nel titolo "Un fantasy ambientato nella magiNa cornice dell'Italia...". Nulla di grave, solo una segnalazione eheh
La cosa mi incuriosisce, in quanto esponente e cultore del med-fantasy che Bujold - con questo romanzo - sembra praticare. Mi appresterò a leggerlo e a fare le mie considerazioni
Fabrizio (in Guardia)
Ma siamo sicuri? Fino a pochi giorni fa (me ne ha parlato un amico, e in termini non proprio entusiastici... ) non sapevo neppure che esistesse!
se non sbaglio è stato gia pubblicato in italia dalla mondadori, nella collana urania fantasy con il titolo terra di incantesimi (numero 73, se non erro.). Lo lessi all'epoca, niente di speciale.
Inserito ora su Anobii
Ora bisogna attendere che approvino al scheda (non c'era perché è freschissimo di stampa, ho dovuto farla ex novo)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID