Dopo alcuni mesi dalla chiusura delle iscrizioni alla prima edizione, di cui qualche settimana fa sono stati annunciati i finalisti, sono riaperte le iscrizioni al Premio Letterario Odissea, il concorso per romanzi inediti di fantascienza e fantasy bandito da Delos Books, e che prevede, per il vincitore, la pubblicazione nella collana Odissea, distribuita in tutte le librerie.
Il regolamento è invariato rispetto alla prima edizione. I romanzi devono essere inediti, in lingua italiana e di genere fantastico, in particolare fantascienza o fantasy. Non vengono posti limiti alla lunghezza, con una considerazione: i romanzi pubblicati su Odissea Fantascienza sono in genere lunghi fino alle 150 cartelle, quelli su Odissea Fantasy intorno alle 300. Opere che andranno al di fuori (in un senso o nell'altro) da questi ambiti saranno inevitabilmente considerate "meno adatte" alla pubblicazione, ma prese in considerazione lo stesso se il loro valore letterario saprà controbilanciare questo piccolo svantaggio.
La quota di iscrizione al concorso è fissata in 50 euro, che danno diritto a ricevere una copia del libro vincitore, una scheda di lettura compilata dai nostri giurati con indicazioni sugli eventuali punti deboli o punti di forza del romanzo, e l'iscrizione all'Associazione Delos Books.
La quota va pagata acquistando il ticket su Delos Store (si può pagare con carta di credito, bollettino postale, bonifico bancario o anche col "salvadanaio") e il romanzo va iscritto e inviato tramite l'apposito modulo sul sito www.delosbooks.it/premi/odissea/
26 commenti
Aggiungi un commentoThanks S*!
A Curufin: grazie per la dritta! Ho verificato personalmente e l'equivalente (circa) in formato A5 è carattere Times New Roman 10,5 (su Open Office) e 10 su M-Word
Bye
forza che se qualcuno vince ve lo illustro io! tanto la mia situazione non si sblocca uffa!
Io e un mio amico stiamo correndo come disperati per ultimare e revisionare il nostro.
Mannaggia allo studio e al lavoro... scrivere su msn la sera quando si è cotti non è facile!
Se ti interessa il mio, di parere, mandami uno scritto da 100mila: sai dove trovarmi e leggerei molto volentieri (trattandosi di te). Non sono un editore, ma, insomma, un po' ho appreso sulla mia pelle l'antifona.
Se vi può essere d'aiuto...
Il mio "La Rocca dei Silenzi", 444 pagine, conta prima dell'editing 852.030 battute, spazi inclusi. Con l'editing fu tolto molto poco (più aggiustamenti che tagli). Esagerando, restiamo comunque sopra le 800mila battute per la versione andata in stampa.
Così, per fare un calcolo a occhio, per un formato come quello della Rocca (abbastanza standard), direi che ogni 200mila battute abbiamo 100 pagine.
Il formato Delos Books, però, è abbastanza diverso. Tuttavia basterebbe fare un rapporto tra una pagina della Rocca e una degli Odissea. Se volete, lo faccio. A disposizio'!
Guarda che ti prendo in parola, Andrea, attento!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID