A circa un anno dalla sua pubblicazione nell’edizione rilegata, L’ombra della profezia, nono capitolo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, arriva ora nell’edizione tascabile.
La notizia era attesa da tutti coloro che, per scelta o per necessità, preferiscono acquistare i libri senza spendere cifre troppo elevate. Anche perché, come ormai consuetudine con questa saga, Mondadori pubblica ogni romanzo spezzandolo in due (o addirittura tre) volumi diversi, lasciando spesso l’azione nel bel mezzo del suo svolgersi.
L’ombra della profezia, che comprende gli ultimi 22 capitoli di A Feast for Crows, costituisce quindi il naturale completamento di Il dominio della regina, con una conclusione, per un paio di personaggi, non proprio rassicurante.
La storia, ambientata in questi ultimi due volumi interamente nei Sette Regni, proseguirà nel prossimo romanzo A Dance with Dragons, con avventure ambientate al di là del mare e nelle terre oltre la Barriera.
Torneranno personaggi amatissimi che non hanno trovato spazio fra le pagine di quest’opera: Jon, Tyrion, Daenerys, Bran, e chissà che qualche altro personaggio fino ad ora rimasto nell’ombra dei comprimari, o addirittura mai visto prima, non riesca a ritagliarsi un ruolo da protagonista.
Se la pubblicazione dell’edizione economica farà felici parecchi fan della serie, moti di più sono quelli che speravano di leggere un annuncio che tarda ad arrivare. Malgrado ciò che auspicava il suo autore, A Dance with Dragons non è ancora pronto.
Nel 2005 Martin aveva deciso di pubblicare A Feast for Crows narrando solamente di avvenimenti che si svolgono nei Sette Regni perché il romanzo stava raggiungendo dimensioni considerevoli. E così parecchi capitoli già scritti erano stati messi da parte, in attesa di essere inseriti nel romanzo successivo. Forte della consapevolezza di aver già svolto parte del lavoro, George aveva sperato di riuscire a terminare il nuovo libro in tempi più brevi.
L’ultimo aggiornamento ufficiale è dello scorso primo gennaio, ma molti commenti sul blog parlano dello svolgersi del lavoro o di alcune difficoltà incontrate. E fra i più disparati argomenti si trovano anche riferimenti al tentativo di terminare il romanzo. L’ipotesi che nel mese di giugno potesse finalmente arrivare l’annuncio sembrava suffragata anche dal fatto che le case editrici americana e inglese avevano presentato le loro copertine, segno che intorno al lavoro c’era molto fermento.
Poi giugno è passato, e Martin ha fatto sapere di essere ancora impegnato a scrivere…
Per andare avanti nelle Cronache bisognerà aspettare ancora un po’.
Intanto gli editori italiani pubblicano ciò che possono. Dopo l’edizione economica di Il dominio della regina Mondadori ha in programma per il mese di gennaio quella di Il drago di ghiaccio.
Fra queste due opere arriverà anche una vera e propria novità. Si tratta di Una fuga impossibile, romanzo di fantascienza scritto in collaborazione con Gardner R. Dozois e Daniel Abraham, che Fanucci conta di pubblicare nel mese di novembre.
George R.R. Martin, L’ombra della profezia (seconda parte di A Feast for Crows, 2005), Mondadori, collana Oscar Bestseller, pagg. 476, 9,40 euro.
8 commenti
Aggiungi un commentoGià preso da alcuni giorni, appena l'ho visto.
Così ho potuto cominciare Il dominio della regina che avevo tenuto in disparte in attesa di questo nono volume. Ora posso leggerli tutto d'un fiato e catapultarmi ancora una volta nello strepitoso universo ideato da Martin
Non ne sarò mai sazio...
Finalmente potrò andare avanti con la saga di Martin!
Domani me lo compro (mi pareva fosse uscito già la settimana scorsa, ma non l'avevo visto in giro)!
Secondo Amazon, A Dance with Dragons (ovviamente in inglese) sarà disponibile il 6 aprile 2009. Non so se è una data inventata da Amazon, oppure esiste qualche fondo di verità. Speriamo che in Italia non finisca per essere spezzato in due (ma lo sarà di certo...)
Certo, certo, presto uscirà... posso ridere educatamente, visti i precedenti?
Per chi è in astinenza da Martin permettetemi di consigliarvi anche i 2 libri con le storie brevi scritte dallo zio ovvero: "le torri di cenere" e "i re della sabbia" . Sono quasi tutti racconti di fantascienza ma lo stile è sempre quello che ha reso Martin un grandissimo ,e poi c'è anche una storia ambientata un centinaio d'anni prima del trono di spade . Unica pecca non esistono le edizioni economiche(chissà se usciranno mai)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID