Nella collana Junior Oro della Mondadori viene pubblicato un romanzo di uno scrittore del Sudafrica, Kabelo Sello Duiker, che si presenta al lettore con Stella d’Africa (The Hidden Star, 2006).

La protagonista di questo racconto è Nolitye, una ragazzina di dodici anni che vive in una bidonville che un giorno trova sasso. Ma non è un semplice sasso, ma una pietra che ha dei poteri magici e che è in grado di cambiarle la vita. Con questa la ragazzina potrà guadagnare i soldi di cui sua madre ha tanto bisogno. gli darà il coraggio di affrontare i bulli del quartiere, ma cosa importante scoprirà che la sua vicina di casa è una strega e che sua madre non è la sua vera madre.

Con due suoi cari amici Nolitye farà un viaggio nel mondo ultraterreno dove ritroverà i suoi veri genitori e dei bambini che erano misteriosamente scomparsi. 

L’autore. Kabelo Sello Duiker è nato in Sudafrica, a Orlando (Soweto), nel 1974 da famiglia benestante. Ha frequentato le migliori scuole locali, dove spesso era l’unico studente di colore, negli anni dei movimenti studenteschi contro l’apartheid.

Una esperienza questa che lo ha notevolmente segnato, tanto che i suoi romanzi trattano del tema delle differenze razziali, sociali ed economiche. I suoi romanzi sono profondamente impregnati della peculiare realtà sudafricana con una forte influenza della magia esoterica locale.

Si è laureato in giornalismo alla Rhodes University, nella sua breve ma intensa vita ( è morto suicida nel 2005) ha lavorato come giornalista, sceneggiatore e romanziere, e già con il suo primo libro nel 2001 dal titolo Thirteen Cents,  ha vinto il Commonwealth Writers Prize come migliore scrittore africano.

La quarta di copertina. Quando Nolitye raccoglie un sasso in una polverosa strada di Phola, alla periferia dl Johannesburg, non immagina che da quel momento la sua vita cambierà per sempre.

Perché quella è una pietra magica. Accompagnata dagli amici Bheki e Quattrocchi, affronta streghe e mostri, animali parlanti e ladri di bambini, viaggi nell’oltretomba e spiriti ancestrali, ma anche i bulli della scuola e le piccole difficoltà della vita di tutti i giorni.

Una storia poetica e affascinante, dove folklore, magia e umorismo si intrecciano con la dura realtà delle baraccopoli sudafricane.

K. Sello Duiker, Stella d’Africa (The Hidden Star, 2006) traduzione di Alessandra Santa Cruz, Mondadori, collana Junior Oro, pagg. 263, euro 12.00