“Le mie guide per scrivere Arthur e lo Stregone Nero sono state Tolkien da una parte, del quale ammiro l’eleganza e l’evocatività delle descrizioni e dello stile in genere, e la Rowling dall’altra, una scrittrice geniale che a mio avviso ha ridefinito il linguaggio della narrazione per ragazzi.” Solo un assaggio dell’intervista che noi di FantasyMagazine abbiamo voluto realizzare assieme a Claudio Tassitano, autore di Arthur e lo stregone Nero, un libro per ragazzi che da poco più di un mese è in tutte le librerie per Fanucci.
Un autore giovane, qui alla sua prima prova letteraria ma con alle spalle un sacco di letture, fantasy e non. Una nuova voce nel coro fantasy nostrano, fra magie e misteri, scontri e incantesimi. Prende così vita un altro libro fantasy tutto da scoprire.
“I personaggi sono nati spontaneamente, una volta definita la trama, e in Arthur e lo Stregone Nero sono sicuramente gli amici che avrei voluto avere da ragazzino, e gli adulti che avrei voluto incontrare in una fantastica avventura come quella che nel libro capita ai protagonisti.”
Vi lasciamo all’intervista: Oltre i cieli di Empyrea, Claudio Tassitano a cura di Luca Azzolini: www.fantasymagazine.it/interviste/9414/
E all’estratto, Arthur e lo Stregone Nero: La Compagnia dei Quattro:
16 commenti
Aggiungi un commentoOkamis: naturalmente nel mio discorso non mi riferivo alle tue pacate osservazioni, ma a critiche di altri lettori, che hanno dato alla cosa un'importanza assolutamente eccessiva e fuori luogo.
La copertina è opera di Monica Catalano e Barbara Bargiggia, due artiste che tra l'altro lavorano per la Disney e per la serie di Fairy Oak, eseguita sotto la mia supervisione. Invece la mappa di Empyrea che trovi stampata nei risguardi di copertina è mia, come del resto tutto il sito web del romanzo (lo trovi cliccando sul link nella mia firma, proprio sopra la copertina del libro).
A presto,
Bella intervista Claudio, non certo avara di spunti interessanti.
Per le citazioni... finché non fingono di essere altro, finché non sfociano nel plagio smaccato, finché non soverchiano il resto...
Un autore dev'essere libero di poterle adottare, a mio avviso.
mi chiedevo "quando uscirà Arthur King 2"? nn so se qualquno mi può rispondere?
Salve, sono uno nuovo. Innanzitutto desidero fare i miei complimenti a Claudio per l'uscita del suo libro. Siccome mi piace scrivere vorrei porre una domanda: per la stesura di un libro occorre dapprima scriverlo a mano (con carta e penna) oppure si può cominciare direttamente con il computer?
(Spero solo non sia una domanda stupida). Grazie.
Ciao, Nicolò e benvenuto.
Nell'attesa che Claudio ti risponda, se posti il tuo intervento nella sezione "Scrittori", troverai di certo qualcuno degli autori lì presenti disposto a darti suggerimenti in merito alla questione da te sollevata.
Lo farei io ma qui finiremmo col portare il thread OT.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID