Arriva sugli scaffali delle librerie una moderna favola pubblicata dalla Newton Compton con il titolo Gli incubi di Hazel (Hazel Phantasmagoria, 2008). Il romanzo è frutto della fantasia di Leander Deeny che con questo suo esordio ha riscosso un grande successo in tutti i paesi dove è stato pubblicato.
Protagonista del racconto è Hazel, una bambina di dieci anni che i genitori in partenza per una vacanza di tre settimane in Egitto, affidano alla zia Eugenia. Così Hazel viene ospitata nella strana casa dove abita la zia e altri parenti e si trova ad aver a che fare con un antipatico cugino.
Pian piano la ragazzina scopre che nella casa e in particolare nel giardino ci sono molte cose strane e animali ancora più strani, e per lei inizia così una stupefacente avventura.
L’autore. Su Leander Deeny si hanno veramente poche notizie, sappiamo che è nato a New York da genitori irlandesi, si è laureato a Oxford e dopo aver diretto la rivista Isis, si è trasferito a Londra dove attualmente vive. Lavora come scrittore ma svolge anche una intensa attività come attore
Gli incubi di Hazel è il suo primo romanzo e come abbiamo detto ha ottenuto un successo internazionale ed è stato definito “più eccitante di una favola nera dei fratelli Grimm”, paragonando il successo ottenuto simile a quello di Lemony Snicket, autore di "Una serie di sfortunati eventi".
La quarta di copertina. Hazel, un’allegra bambina di otto anni, è ospite della terribile zia Eugenia in compagnia del suo antipatico cuginetto Isambard. Basterebbe l’immagine del vecchio maniero dove vivono i parenti di Hazel per spaventare qualsiasi visitatore, eppure, dopo la prima inquietante giornata con zia Eugenia, la vita comincia a cambiare. Isambard, infatti, presenta a Hazel la sua collezione di cuccioli terrificanti: un cane con la testa di legno, un gruppo di paperelle che fumano sigarette nello stagno, due maiali senza zampe… e questo è solo l’inizio! Una notte Hazel decide di esplorare il giardino e, nascosti tra i cespugli, scopre degli strani mostri: il pitospino (un pitone con la testa di porcospino), il gorillopardo (un gorilla con il corpo da ghepardo) e lo struzzorana (una rana con il corpo da struzzo). E' l'inizio di un'incredibile avventura in cui niente è come sembra e la realtà può diventare più stupefacente della fantasia.
Leander Deeny, Gli incubi di Hazel (Hazel’s Phantasmagoria, 2008) Newton Compton, collana Nuova Narrativa Newton 129, pagg. 208, euro 12,90.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID