È innegabile che Watchmen sia uno dei film più chiacchierati della storia del cinema.
Il fumetto originale, scritto da Alan Moore e disegnato da David Gibbons, prima pubblicato come miniserie di dodici albi, tra il 1986 e il 1987, e poi raccolto più volte in volume, è stato uno dei più grandi successi di pubblico e di critica del genere superoistico.
Ma per la sua struttura narrativa, fatta sia di immagini che di inserti testuali, per la sua ricchezza di testo, sottotesto e metatesto, Watchmen è una di quelle opere che va oltre il confine del genere, diventando un capolavoro assoluto dell'arte di narrare.
La prova è l'attribuzione del prestigioso premio Hugo, nel 1988.
Su questo volume troverete migliaia di righe su internet e prestigiosi saggi in libreria, non pretendiamo in una breve notizia di sintettizare tutto questo materiale.
Noi e la nostra gemella Fantascienza.com abbiamo riportato parecchie notizie su questo film, diretto da Zack Snyder (300) che uscirà negli USA il 6 marzo 2009.
Ci sono state anteprime per la stampa. Sono trapelate indiscrezioni di ogni sorta.
I forum sono pieni di illazioni sull'adattamento della storia e sul presunto cambio del finale.
Insomma è un film di cui tantissimi parlano e sparano giudizi sin da quando ne è stata annunciata la lavorazione, senza effettivamente averlo visto.
Oggi vi presentiamo il secondo trailer e vi rinfreschiamo la memoria con il primo, sospendendo il giudizio sul film fino al momento opportuno, ossia quando finalmente uscirà nella sua versione definitiva, nelle sale.
Il secondo trailer:
Il primo trailer:
4 commenti
Aggiungi un commentoMmh. Questi due trailer non mi hanno convinto molto. Troppo basati sugli effetti speciali e poco sulla trama (dopotutto pur trattandosi di un buon fumetto, non si può certo dire che Watchman è conosciuto al grande pubblico a differenza dei vari Batman, Uomo Ragno ecc.). Speriamo in bene per il film
Beh, è già difficile condensarne la trama in un film di 2-3 ore, figuriamoci in un trailer. A quel che si può vedere, le immagini sembrano fedeli e gli effetti sembrano spettacolari, ed è già qualcosa. Io aspetto di vederlo e spero in bene.
Assolutamente stupendi, se il film mantiene queste premesse sarà un Capolavoro!
*_*
Sul risultato generale non saprei, in effetti vi devo ricordare che gli altri film basati sui capolavori a fumetti di Moore erano delle emerite schifezze (fatta eccezzione per un buon V for Vendetta), quindi non possiamo far altro che sperare che Zac Snyder faccia di meglio. Personalmente avrei gradito di più se avessero diviso l'opera in due parti, di modo tale da approfndire di più lo splendido materiale che Moore ha lasciato e a non doversi trovare di fronte un film di tre ore che, alla fine, potrebbe annoiare. Comunque il trailer di suo mi è parso molto buono: accompagnati da una gradevole musica di sottofondo, si passavano in rassegna iummagini che parevano, come fotografia, molto fedeli alle vignette di Gibbson.
Come fan dell'originale, probabilmente la più bella storia mai narrata a fumetti, non posso far altro che incorciare le dita...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID