In libreria ancora avventure di Ombroso il giovane Elfo Boschivo che su richiesta della Regina delle Fate combatte insieme ai suoi amici contro l’Oscuro potere della Nera Regina al fine di riportare la pace nel Regno della Fantasia.
Il volume dal titolo La porta incantata riporta in copertina il nome dell’autore Geronimo Stilton, ma è da tempo noto il nome di chi ha creato questo simpaticissimo topo amato da bambini e ragazzi in oltre trentacinque paesi.
Infatti tutte le sue avventure sono frutto della grande fantasia di una gentile signora milanese che risponde al nome di Elisabetta Dami, nata praticamente in mezzo ai libri in quanto figlia di Pietro Dami, editore specializzato in libri per la prima infanzia.
Elisabetta Dami, entrata come socia nella Piemme, ha iniziato a scrivere i libri di Geronimo Stilton (stilton è un famoso e rinomato formaggio inglese) che in pochissimo tempo è diventato famoso e delle sue avventure si sono venduti oltre dieci milioni di copie solo in Italia.
Nel primo volume della saga dal titolo Il Reame Perduto si narra che in un tempo lontano il Regno della Fantasia, abitato da popoli che vivevano in pace e in armonia. E poiché i confini della Fantasia non si possono trovare, al suo interno si trovano un’infinità di reami, spesso anche molto lontani fra loro, e in ogni reame c’era un Portale, collocato dalle Fate e in grado di trasportare gli abitanti nelle immense terre del Regno.
Ma le streghe approfittarono di questi passaggi fatati, tramando nell’ombra e molti regni caddero sotto l’Oscuro Potere, anche quello degli Elfi dei Boschi. Prima che il Portale fosse sigillato qualcuno riuscì a portare un bimbo nel regno degli Elfi Stellati.
Il giovane crebbe sotto la guida di Eridanus, l’astrologo di corte, e i suoi figli Regulus e Spica. Al compimento del suo quindicesimo anno, nel tempo della Stella Fulgente, Audace decise di andare incontro al suo destino riscattando il Reame degli Elfi dei Boschi dalle forze dell’oscurità.
Ora altre avventure attendono il nostro elfo e i suoi amici.
Il terzo volume sarà intitolato La foresta parlante.
Come per il precedente volume, anche a questo ha collaborato Michela “Miki” Monticelli di cui ricordiamo i suoi romanzi Il libro prigioniero e La pietra nera (editi sempre da Piemme).
Inoltre al centro del volume il lettore troverà, fuori testo, una “graphic novel” di 32 pagine dal titolo La storia di Favilla, sceneggiatura di Tommaso Valsecchi e illustrazioni di Stefano Turconi.
I dati “dell’autore” riportati sul risvolto della sovracopertina: Geronimo Stilton è autore di numerosi bestseller per ragazzi, che hanno venduto milioni di copie e sono stati tradotti in tutto il mondo. Dopo il successo de Il Reame Perduto, ha scritto La Porta Incantata, il secondo romanzo della collana Cronache del Regno della fantasia, in cui si raccontano avventure di tempi e luoghi assai lontani. Protagonisti della saga sono il giovane elfo Audace, l’eletto, Spica, Regulus, Robinia, il grande mago Stellarius e altri valorosi compagni. Insieme affronteranno terribili battaglie e oscuri pericoli per liberare tutti i reami e riportare la pace nel Regno della Fantasia.
La quarta di copertina. Dopo aver liberato il Reame degli Elfi dei Boschi dal malvagio potere della Regina delle Streghe, Ombroso prosegue il suo viaggio verso altri reami ancora sotto il giogo dell’Oscuro Potere.
Accompagnato dal potente mago Stellarius e dagli inseparabili amici Regulus, Spica e Robinia, l’elfo giungerà nel Reame degli Gnomi. Qui i nefandi, perfidi folletti alleati delle streghe, hanno assoggettato il fiero popolo degli gnomi e si sono impossessati delle miniere di esperio, un prezioso metallo con cui vengono forgiate le invincibili armature dei Cavalieri senza Cuore. Gli elfi riusciranno a entrare di nascosto nella città di Bellaroccia e, da qui, aiuteranno gli gnorni a sconfiggere i nefandi e a ritrovare la pietra dell’antico Portale Dimenticato.
Ma la missione di Ombroso non è ancora terminata: dovrà affrontare molti altri pericoli, perché lui è l’eletto, il solo che potrà sconfiggere la Nera Regina e riportare la pace nel Regno della Fantasia.
Geronimo Stilton, La porta Incantata – Cronache del Regno della Fantasia vol. 2° (2008) Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 347, euro 18,50.
5 commenti
Aggiungi un commentoè molto bello: pieno di misteri e di azione. Non l' ho ancora finito,ma però devo dire che mi appassiona, certo non come il primo. Sapete, non capisco perchè
il primo libro appassiona sempre di più, forse per la scoperta del Reame dei Boschi. Comunque a mio parere la saga di Paolini è niente in confronto a questa. Cronache del Regno della Fantasia, vivrai sempre nel mio cuore, ti adoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Credo che quando entrano nella casa dell' Implacabile ricomincia l' azione che mi aspettavo. La permanenza da Rutilus è molto noiosa, e diciamolo,Geronimo non sapeva che scrivere per far si che la trama andasse avanti ad un ritmo piacevole. Il libro è molto curato, anche se manca di decrizioni, cosa che io odio, però non ne che non ce ne siano, certo, ma ripensandoci meglio così, non come Paolini che 650 pagine per la descrizione e 100 pagine per raccontare la storia in generale. Detto questo do un 8 perchè, come dicevo prima la permanenza da Rutilus è molto noiosa
Non vedo l' ora che esca il terzo: La foresta parlante. 27 Marzo ti aspetto!!!!!!
Finalmente ho il terzo!!! sono arrivato al 6 capitolo e, non so perchè mi sembra un pochino noioso. Forse sono i primi capitoli. Cmq, Geronimo si è dato un pò ai problemi adolescenziali. Spica gelosa di Robinia, Ombroso che non sa che fare, Regulus... sempre che cerca di sdrammatizzare. Favilla invece è troppo graziosa!!
Caro Francesco purtroppo non sono riuscita a trovare questo libro x poterlo leggere ma ho gia letto il 1,3,4 e il 5. Ho commentato il terzo e mio padre ha risposto...Comunque sn daccordissimo con te nel 4 commento: Favilla è carinissima! Ma la mia preferita è SPICA,ho pure costruito un arco x assomigliarle!!!!!!!!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID