In libreria la ristampa, in un unico volume cartonato e con copertina impreziosita da varie “pietre preziose”, della trilogia Ritorno a Deltora di Emily Rodda, autrice ormai famosa e amata dai giovani lettori italiani e famosissima oltre oceano e in Australia.
I tre volumi che compongono la trilogia sono stati pubblicati dalla Edizioni Piemme nel 2004: La caverna della paura, L'isola dell'illusione e Le Terre dell'Ombra.
Ma chi sono i protagonisti di questa lunga saga iniziata con gli otto volumi che componevano la serie de Il magico Mondo di Deltora? Eccoli.
Lief: è il figlio sedicenne del fabbro di Del. Per adempiere alla promessa fatta dal padre prima che lui nascesse decide di partire alla ricerca delle Sette Pietre.
Jasmine: rimasta orfana dei genitori, è cresciuta nelle Foreste del Silenzio e conosce il linguaggio degli alberi. Decide di abbandonare il nido
Barda: ex guardia di palazzo, intraprendente e coraggioso, parte insieme al giovane Lief per ritrovare le pietre e salvare il regno di Deltora.
Kree: è lo splendido corvo nero amico di Jasmine. Vive con lei da quando è rimasta sola e la segue ovunque per proteggerla, anche a rischio della vita.
Filli: è un piccolo animale coperto di pelliccia, dai grandi occhi dolci. Vive con Jasmine e Kree, sempre nascosto fra i capelli della sua giovane amica.
Ecco cosa è successo sino a ora. Lief, il gigantesco Barda, e Jasmine, hanno percorso tutto il Regno di Deltora per recuperare le Sette Pietre della Cintura, nascoste nei luoghi più desolati e pericolosi del regno.
Partendo dalle Foreste del Silenzio e spingendosi fino ai confini con le Terre dell’Ombra, i tre amici hanno raggiunto il Lago delle Nebbie, sono passati attraverso la Città dei Topi, il Deserto delle
Sabbie Mobili, la Montagna del Terrore, il Labirinto della Bestia, fino a raggiungere la Valle degli Incantesimi.
Hanno combattuto e vinto contro i mostri custodi delle gemme e sono riusciti a ricomporre la Cintura con le Sette Pietre: l’ametista, il topazio, il diamante, il rubino, l’opale, il lapislazzuli e lo smeraldo.
Tornati finalmente a Del, i tre amici sono caduti in un’imboscata delle Guardie Grigie. Tutto sembrava perduto...
Poi Lief ha scoperto di essere l’erede al trono e, grazie ai potere della Cintura, è riuscito a liberare i suoi compagni e a cacciare da Del il Signore dell ‘Ombra.
Ma il giovane re e i suoi amici non possono dormire notti tranquille. il loro perfido nemico è ancora vivo e tiene prigionieri nelle Terre dell’Ombra migliaia di abitanti di Deltora. Per liberarli occorre un ‘arma molto, molto potente...
L’autore. Il vero nome di questa scrittrice australiana è Jennifer Rowe. È nata Sydney nel 1948, maggiore di tre fratelli si è laureata presso l’università di Sydney nel 1973 in letteratura inglese ed essendo sempre stata una
Con la sua fervida fantasia ha saputo creare il fantastico e magico mondo di Deltora ed i relativi romanzi, che narrano le avventure di Lief, Barda e Jasmine che devono combattere contro il malvagio Signore dell'Ombra, hanno avuto successo in tutto il mondo vincendo per cinque volte il premio Children's Book Council of Australia.
La quarta di copertina. L’avventuroso viaggio di Lief, Barda e Jasmine continua... Per liberare gli abitanti di Deltora, tenuti prigionieri dal malvagio Signore dell’Ombra, il giovane re Lief deve trovare un’arma molto potente: il Flauto di Pirra.
Ma attraversare le Terre dell’Ombra per impadronirsene sarà una sfida al limite dell’impossibile e i tre coraggiosi amici dovranno affrontare pericoli inimmaginabili, mostri spaventosi e infidi nemici.
Riusciranno a portare a termine la missione?
Emily Rodda, Ritorno a Deltora (Cavern of the Fear, The Isle of Illusion, The Shadowlands, 2004) traduzione di Giancarlo Carlotti, Edizioni Piemme, collana Piemme Junior, pagg. 411, euro 19,90.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID