Il primo corso di tecniche Jedi del Regno Unito è cominciato a Novembre, presso la Queen's University di Belfast, e si propone di attrarre i fan di Guerre Stellari e di invogliarli allo studio mediante tecniche di apprendimento aperto.
Secondo il materiale pubblicitario il corso "Usa la forza: Come addestrarsi alla maniera degli Jedi", insegna le "tecniche psicologiche del mondo reale dietro ai trucchi mentali degli Jedi".
Il corso si propone di "esaminare ampiamente i concetti dell'universo di Guerre Stellari", come equilibrio, destino, dualismo, paternità e autoritarismo.
Per seguire il corso non sono richiesti prerequisiti e il depliant informa che "le spade laser non sono fornite".
Il docente del corso Allen Baird, ha dichiarato che spera che il suo approccio possa invogliare i giovani studenti all'apprendimento aperto (open learnig), un tipo di approccio formativo costituito da sistemi flessibili, che integrano momenti di autoapprendimento con incontri seminariali. Lo studente accede alla formazione sulla base delle sue esigenze, decidendo come, quando e per quanto tempo accedere alle risorse formative messe a disposizione.
Baird precisa che il corso "non riguarda solo i film di Star Wars, ma concerne anche i concetti sociologici e politici contenuti nei film."
"È come se gli Scout utilizzassero Il libro della giungla di Rudyard Kipling come libro di testo. Questo non significa che si debba credere che le storie di Guerre Stellari siano reali, ma che possano essere usate come ausilio didattico. L'intento è quello di utilizzare un'icona della cultura popolare per invogliare gli studenti".
Il costo del corso è di circa 23 sterline a seminario giornaliero. Il Dr Baird pensa che possano essere interessati circa 30-40 studenti al giorno.
Ricordiamo che l'anno scorso è stata fondata la prima chiesa degli Jedi, ad Anglesea, in Galles.
4 commenti
Aggiungi un commentoCerto che se poi queste tecniche portano a negoziati come quello di Qui-Gon Jinn in "Episodio I - La Minaccia Fantasma" stiamo messi bene
Speriamo invece che a tenere i corsi non ci sia obi wan, altrimenti sai che schiera di piccoli conquistatori della galassia che salta fuori!
Non per fare il guastafeste, ma di questo corso se ne era già parlato alcuni mesi fa in parecchi quotidiani e telegiornali italiani Comunque che lo Sforzo sia sempre con voi XD
Ma sì... come idea di marketing pro-iscrizioni non c'è male. E' non è neanche tanto fuori di testa.
In fondo che c'è di diverso fra l'Usa la forza di Star Wars e il Non devo aver paura, ecc. di Dune e il Il tuo problema ha soluzione? E allora di che ti preoccupi? Il tuo problema non ha soluzione? E allora di che ti preoccupi? di un motto, credo, spagnolo... e infine il Tieni sotto controllo l'ansia: l'ansia non è la prudenza ma il suo esatto contrario che mi raccomanda sempre un mio conoscente?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID