La Summit Entertainment, la casa produttrice di Twilight, ha annunciato che non sarà Catherine Hardwicke a dirigerne il seguito, New Moon.
La notizia è stata confermata, dopo che il sito di Nikki Finke, Deadline Hollywood aveva annunciato lo scoop, trapelato da fonte anonima.
Pare che le divergenze di opinione tra produzione e regista su come adattare la saga dei vampiri scritta da Stephenie Meyer, fossero cominciate già durante la lavorazione del primo film.
La Summit e la Hardwicke hanno emesso un comunicato congiunto dichiarando che la regista non dirigerà i prossimi film del ciclo. Il calendario troppo serrato di uscite previsto per i seguiti, autunno 2009 e autunno 2010, non darebbe il tempo alla regista di realizzare un prodotto confacente alla sua visione artistica.
Non è stato comunicato chi dirigerà New Moon.
Attualmente Twilight ha incassato 138,5 millioni di dollari solo nel mercato USA, più altri 21,3 milioni in quello mondiale, facendo di Catherine Hardwicke la prima regista donna a lanciare un franchise di successo.
Il presidente della Summit, Erik Feig, ha elogiato con le solite formule di rito il lavoro della Hardwicke: "Catherine ha realizzato un ottimo lavoro e la ringraziamo per tutti gli sforzi compiuti. Speriamo che si possa lavorare con lei in futuri progetti della Summit".
La produzione si è posta l'obiettivo di portare sullo schermo i personaggi creati da Stephenie Meyer con un calendario molto serrato. Feig ha giustificato questa esigenza con la volontà di accontentare al più presto la fame di nuove storie dei fan di Edward e Bella.
Trattandosi di storie con protagonisti adolescenti lo scopo è probabilmente anche quello di evitare che gli attori crescano troppo, cosa che ha creato non pochi problemi al franchise di Harry Potter.
Un'altra esigenza di mercato da non trascurare è quella di battere il ferro finché è caldo.
L'età dei fan di Twilight è di forte volubilità. Le mode e le passioni cambiano da un mese all'altro. Il rischio di una produzione dilatata nel tempo era quello di trovarsi dei fan non più interessati a quelle storie che solo un paio di anni prima adoravano.
13 commenti
Aggiungi un commentoCerto, è ovvio che a registrazione e montaggio (con annessi i vari passaggi intermedi come effetti speciali, realizzazione della colonna sonora, ricolorazione ecc, che però ormai avvengono in contemporanea con i primi due) si dovrebbero aggiungere anche i tempi inerenti i vari contratti di distribuzione, per la campagna mediatica ecc., ma tutto ciò con la realizzazione effettiva del film ha ben poco a che vedere.
Be', oltre alle riprese normalmente in un film c'è un periodo iniziale di ricerca dei fondi per la produzione, la scelta dello sceneggiatore, la scrittura della sceneggatura, il lavoro sulla sceneggiatura ed eventualmente l'adattamento, il casting, la ricerca e la scelta delle location, la preproduzione, le riprese, la colonna sonora, la post produzione, il montaggio, l'eventuale secondo round di riprese se c'è qualcosa da rifare.
Sono tutte fasi di realizzazione del film. Le riprese non dico che sono il minimo ma quasi.
S*
Detto tutto ciò, ad ogni modo, 7-8 mesi sono un tempo sufficiente, oppure no?
@ S: Quello che scrivi è giustissimo, ma Anna Colombo (a cui il mio messaggio iniziale si riferiva) parlava esplicitamente di "tempi di registrazione" E riguardo a quell'aspetto specifico 7/8 mesi sono un tempo decisamente lungo. Poi, se si va a vedere tutte le fasi, allora si parla addirittura di anni
Ah, scusa, il messaggio di anna colombo non l'avevo visto (e anche se l'avessi visto l'avrei evitato, non essendo scritto in una lingua a me comprensibile).
Comunque, non esistendo nulla che sia chiamato "tempi di registrazione" non è ben chiaro cosa si intenda, soprattutto se non ci sono tutte le lettere. Se si intendono le riprese, in genere i tempi non vanno oltre i due/tre mesi, con eventualmente una o due settimane aggiuntive se si rigira qualcosa. Possono anche essere più dilatati se gli attori hanno impegni diversi, per cui magari un attore gira a gennaio e un altro gira a maggio, ma questo funziona solo con film in studio e con attori che interagiscono poco tra loro, quindi casi rari.
S*
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID