Il concorso si rivolge a racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine: possono partecipare storie fantasy, di fantascienza, horror e, piu’ in generale, opere di ogni ambientazione, purche’ presentino elementi che le pongano al di fuori del "reale" e del "verosimile".
Per l’invio dei racconti al XV Trofeo RiLL c’e’ tempo sino al 20 marzo 2009.
A ciascuna delle piu’ recenti edizioni hanno preso parte circa 200 racconti di oltre 150 autori, residenti in Italia e all'estero.
I racconti finalisti, scelti da RiLL considerando l’originalità della storia e la qualità della scrittura, saranno valutati da una giuria composta da scrittori, giornalisti e autori di giochi.
Fra i giurati della quattordicesima edizione gli scrittori Valerio Evangelisti (autore dei romanzi sull'Inquisitore Nicolas Eymerich, ed. Mondadori), Sergio Valzania (direttore di Radio RAI 2 e 3), Giulio Leoni (autore dei gialli con Dante Alighieri detective, ed. Mondadori), Luca Di Fulvio (autore dei thriller L'impagliatore e La scala di Dioniso), Massimo Pietroselli, Massimo Mongai e Donato Altomare (tutti vincitori del premio Urania), Mariangela Cerrino (vincitrice del Premio Italia per il fantasy e la fantascienza), Gordiano Lupi (saggista e autore di noir), e infine personalità del mondo ludico quali
Andrea Angiolino (giornalista e affermato game-designer), Beniamino Sidoti (giornalista ed esperto di scrittura creativa) e Luca Giuliano (professore universitario e sociologo).
Dal 2003, i racconti migliori di ogni annata del Trofeo RiLL sono pubblicati nelle antologie della collana Mondi Incantati (Nexus Editrice), tutte patrocinate dalla manifestazione Lucca Comics & Games.
Ogni libro contiene racconti di autori premiati nel concorso e di scrittori e giornalisti membri della giuria. La raccolta del 2008 e’ Fuga da Mondi Incantati, che tutti i partecipanti al concorso riceveranno gratuitamente (il volume e’ anche disponibile presso RiLL).
Per maggiori informazioni si rimanda al sito di RiLL, in particolare alle pagine della sezione Trofeo RiLL, ricche di informazioni: dal bando di concorso ai racconti premiati in passato, sino alla dettagliata sezione di FAQ sul regolamento e il Trofeo in generale.
10 commenti
Aggiungi un commentoMah, onestamente non ci vedo niente di male. Con dieci euro a persona, se ci fossero cento partecipanti raggiungerebbero mille euro, che sembrano tanti, ma dovendoli ripartire tra spese vive, tempo perso, organizzazione, eventuali lettori assoldati per riuscire a portare a termine la cosa, alla fine sfumano in un attimo.
Tra l'altro la quota richiesta è poco più che simbolica, il che mi fa pensare che vogliono cominciare la scrematura da lì: un semianalfabeta che ha messo insieme tre pagine sconnesse non ci spenderà quei soldi, un autore convinto di poter vincere, magari, sì. E vista la... roba... che arriva certe volte nelle redazioni, li capisco benissimo.
Ho partecipato alla scorsa edizione, e visti i racconti vincitori, mi sono resa conto che il mio era quanto di Meno Adatto potessi inviare...
Se mai concorrerò di nuovo, il genere sarà completamente diverso.
Concordo e confermo.
Sammai, un dì, dovessi scapparmi la vena comica, allora...
Non mi farei problemi, invece, per la quota d'iscrizione, soprattutto visto che i primi premi sono - anche - in denaro e la giuria finale è di Livello
Più che vena comica ci vuole l'istinto improvviso e irrefrenabile di dire s..cavolate.
Peccato, le altre edizioni non erano così
... La mancanza di un Personaggione come Cuomo se sente e ancora lo compiango...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID