Rebecca Hall (The Prestige), prossima protagonista femminile del film Dorian Gray, diretto da Oliver Parker (L'importanza di chiamarsi Ernesto), versione cinematografica della novella gotica Il ritratto di Dorian Gray scritta da Oscar Wilde, ha recentemente rilasciato delle dichiarazioni alla stampa che potrebbero fare arrabbiare gli appassionati puristi del romanzo originale.
Il film avrà come protagonista maschile Ben Barnes (Stardust, Il Principe Caspian) affiancato da Colin Firth (Bridget Jones) e Ben Chaplin (The Water Horse: Legend of the Deep).
La storia è ambientata nella Londra dell'età Vittoriana, e racconta la storia del giovane Dorian Gray (Barnes), che viene ritratto in un dipinto all'artista Basil Hallward (Chaplin). Dorian incontra e rimane poi fortemente influenzato dall'amico edonista del pittore, Lord Henry Wotton (Firth). In seguito a complicate vicende, il desidero di Dorian di rimanere eternamente giovane, per non perdere la sua bellezza, troverà realizzazione, mentre il ritratto invecchierà al posto suo.
Il film si prende parecchie licenze rispetto all'originale, per esempio introducendo il personaggio della figlia di Wotton, Emily, interpretato proprio da Rebecca Hall.
"È un buon personaggio" ha dichiarato la Hall a una recente conferenza promozionale per Frost/Nixon, tenutasi a New York.
"È molto cinematografico. Probabilmente i puristi del testo si arrabbieranno molto, poichè il mio personaggio non è presente nel libro. Sono anche io una purista, essendo laureata in Letteratura a Cambridge, e sono la prima ad arrabbiarmi con chi si prende troppe libertà negli adattamenti cinematografici. Ma ho anche compreso interamente cosa è stato fatto e perché."
Secondo la Hall, Parker ha cercato di cogliere lo spirito del libro, partendo dai suoi presupposti filosofici, magnificamente esposti nella pagina scritta, rappresentandoli con una simbologia che fosse specificatamente cinematografica. In questo modo gli elementi orrorifici sono esaltati al meglio.
L'attrice ha spiegato quindi che il suo personaggio appare quando tutti i personaggi invecchiano. Con Colin Firth sottoposto a un pesante trucco invecchiante.
Emily arriva dopo 25 anni come la figlia che è cresciuta. Un personaggio di donna moderna, una femminista fotografa. E questo è tutto che l'attrice ha potuto dire.
3 commenti
Aggiungi un commentouhmmm.... beh, in qualche modo si cerca sempre di giustificare le libertà interpretative degli addetti ai lavori. poi, si sa, in realtà non sono le buone intenzioni volte all'esaltazione del messaggio intriso nella carta a prevalere effettivamente, ma i meri interessi.
staremo a vedere. sono molto curiosa e ben disposta verso questo film. se non altro, perchè sarebbe bello far conoscere questo capolavoro letterario alle nuove generazioni... imperitura memoria allo splendido wilde!
Attendevo un film su Dorian Gray da tempo immemore. Spero che le libertà prese dal regista non siano troppe e troppo assurde.
Vedremo.
Non vedo l'ora che esca! *_*
Sicuramente il regista già si è preso delle libertà, ad esempio dove sono i riccioli biondi e gli occhi azzurri di Dorian? Ben Barnes, che lo interpreterà, non li ha seppure sia un bel ragazzo e abbia un tantino di "fascino maledetto". Già siamo fuori, ma ho sempre amato Wilde quindi la curiosità di vedere cosa combineranno con una sua opera rimane.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID