La Disney ha rinunciato a co-produrre il terzo capitolo della serie delle Cronache di Narnia. Adesso la Walden Media è alla ricerca di un nuovo partner nella produzione e la migliore candidata potrebbe essere la Fox. Dopo il rifiuto di Andrew Adamson di ritornare dietro la macchina da presa dopo i primi due capitoli, per Le Cronache di Narnia: Il viaggio del veliero è stato scelto il regista Michael Apted.
Il rifiuto della Disney di continuare l'avventura è legato a motivi logistici e di budget. Infatti il bilancio al botteghino per i primi due film ha avuto un trend piuttosto negativo. Il primo capitolo, Il leone, la strega e l'armadio, ha guadagnato 292 milioni di dollari in America e 453 milioni nel resto del mondo, mente il secondo capitolo, Il principe Caspian, ha guadagnato 141 milioni in America e 278 milioni nel resto del mondo, in netto calo rispetto al primo.
Forse dopo le saghe di Harry Potter e del Signore degli Anelli, il cinema fantasy americano sta cominciando ad avere un calo di consensi da parte del pubblico? In effetti, l'idea originale della Disney di portare al cinema tutti e sette i libri della saga di C.S. Lewis era sembrata molto avvincente, ma forse la saga di Narnia è stata vittima della frenesia di trarre film dalle grandi saghe fantasy, malattia che si è diffusa tra le case di produzione molto rapidamente. Vittima di questa patologia è stato anche La bussola d'oro, che non ha avuto il successo di pubblico sperato dai produttori.
26 commenti
Aggiungi un commentoPremesso che devo ancora vedere il secondo film di Narnia, ma non vedo perchè non dovrebbe essere paragonato al primo...Suvvia si sentono paragoni tra il Signore degli Anelli e La Bussola d'oro o_0!
E comunque spero di non tardare oltre per la visione del principe Caspian, la saga fantasy, nel suo complesso, non mi era dispiaciuta ^^
Perchè son due film con ritmi e toni molto diversi.
Il secondo cerca di essere più una copia pittoresca del signore degli anelli, perde quelle atmosfere da fiaba.
Ovviamente questa è solo la mia opinione.
a me è piaciuto molto il primo film e anche il secondo non era da meno! mi dispiace che la disney lascia narnia!!! cmq è vero che la storia non è così bella!!!! ho letto i libri e non mi sono piaciuti molto. secondo me hanno fatto un miracolo per creare dei film così!!! è anche vero però che le cronache di narnia rispetto al fantastico "harry potter" e al bellisimo "il signore degli anelli" non sono niente!!!!
Che geni, eh?
Ho letto il tomone con i sette libri su Narnia poco prima dell'uscita del "Leone la strega e l'armadio".
Posso dire che, nonostante lo finii in poco più di una settimana, non ho apprezzato l'opera; non mi sbilancio in giudizi di valore assoluto ma a me non è piaciuta.
Ho visto il primo film due volte, una delle quali in aereo, e non mi è assolutamente piaciuto.
E' un film lento come pochi e, oltretutto, non trasmette neanche il fine pedagico che è presente nell'opera scritta.
Non posso esprimermi sul secondo episodio che mi sono rifiutato di vedere al cinema ma che, magari, vedrò prossimamente
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID