Come d'uso nel Regno Unito, sono arrivate in tempo per l'anno nuovo le nomine onorifiche dei personaggi che si sono particolarmente distinti in vari settori della vita pubblica o professionale. Ed è la volta di Terry Pratchett, uno dei più prolifici fra gli scrittori viventi: vanta oltre 55 milioni di copie vendute nella fortunata serie del Mondo Disco, una satira sul genere fantasy.
Il riconoscimento, che trasforma lo scrittore britannico nel nobile Sir Terry Pratchett, viene a coronare una carriera precoce iniziata ormai più di trentacinque anni fa: il primo romanzo pubblicato dell'autore è del 1971.
Pratchett, il cui lavoro è stato tradotto in 33 lingue, ha già ottenuto lauree honoris causam e vinto premi letterari; è già "Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico" dal 1998, riconoscimento importante che viene oggi innalzato al cavalierato vero e proprio.
"Sono compiaciuto e onorato, davvero senza parole," ha dichiarato Pratchett alla notizia della nomina. Ma il sapore dell'investitura è in realtà dolceamaro: ambito premio alla carriera, il titolo arriva quest'anno non per caso, in quanto Pratchett è gravemente malato.
Lo scrittore soffre di una forma precoce della malattia di Alzheimer, come abbiamo già avuto modo di scrivere su queste pagine: se non si troverà un rimedio per questa malattia oggi incurabile ha ormai pochissimi anni di carriera professionale, e non molti più di vita, davanti a sé.
L'annuncio risale al dicembre del 2007 e da allora Pratchett si è battuto per aumentare la conoscenza della malattia di Alzheimer e ha donato grosse somme per la ricerca scientifica destinata a combatterla. "E' scioccante scoprire" ha dichiarato Pratchett, "che i fondi destinati alla ricerca sull'Alzheimer sono solo il 3% di quelli che vengono spesi per cercare una cura contro il cancro."
I nostri auguri al Cavaliere Pratchett, impegnato nella battaglia più importante.
3 commenti
Aggiungi un commentoBruno, grazie per l'articolo mi permetto di aggiungere la reazione completa di Pratchett alla nomina:
Folks,
There are times when the phrase “Absolutely, totally, gobsmackingly, mindbogglingly amazed” just doesn’t cover it, but I find that in the Queen’s New Year Honours list I am now a Knight, for services to literature. This means that fans, while not calling me Sir, must now refrain from throwing things. Regrettably, no sword is included in the box : )
What more can a modest Knight say?
Happy New Year, which on Discworld is the Year of the Pensive Hare.
E la mia traduzione con adattamento - suggerimenti sono benvenuti - perché Pratchett merita di essere letto da quante più persone possibile:
Amici,
ci sono momenti in cui la frase "Sono assolutamente, totalmente, completamente sbalordito e meravigliato al di là della comprensione umana" non può essere sufficiente, ciò è accaduto quando ho scoperto che sono nell'elenco delle Onorificenze della Regina per il Nuovo Anno, con il titolo di Cavaliere per i servizi alla causa della letteratura. Questo vuol dire che i fan, sebbene possano anche non chiamarmi Sir, devono però astenersi dal lanciare oggetti. Sfortunatamente, nessuna spada era inclusa nella scatola : )
Cos'altro può dire un modesto Cavaliere?
Un Felice Anno Nuovo, sul Mondo Disco è l'anno della Lepre Pensierosa.
Qui la fonte, Arise Sir Terry!
Una riverenza con inchino a questo Cavaliere della Penna!
E' bello vedere riconosciuto il valore di un grande scrittore. ^___^
Sono commosso! Il mio autore fantasy preferito se lo merita tutto. God Save Terry!!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID