Come già scritto in precedenza è in atto una invasione, ma non di goblin ma di scrittori (bravi) tedeschi che ci propongono romanzi sempre interessanti e divertenti come nel caso dello scrittore Karl-Heinz Witzko con il suo romanzo I Goblin (Die Kobolde, 2007).

L’autore ha scritto una nuova irresistibile epopea incentrata completamente sul popolo dei Coboldi. Appartenenti  alla tradizione germanica, appaiono in molti romanzi ma sono poco conosciuti e non ci risulta siano mai stati al centro di un romanzo, per non parlare poi di una trilogia. Infatti I goblin è il primo, a questo seguiranno poi Dicke, rote Männer (Kurzgeschichte) in: Das Fest der Zwerge (2007) e  König der Kobolde (2008)

Ecco una descrizione dei “goblin”:

Caratterizzati da una bassa statura, erano accusati di rapire durante la

Karl-Heinz Witzko
Karl-Heinz Witzko
notte donne e bambini, sostituendo questi ultimi con i propri mostruosi figli. Talvolta compaiono sotto forme animali, il che rispecchia la loro natura bestiale. I goblin sono tentatori e usano spesso i frutti proibiti del regno delle fate per attirare le loro vittime. Vivono spesso in grotte sotteranee.

I goblin sono rappresentati come piccole creature umanoidi dalla pelle marroncina, ma che può variare dall'arancio al rosso scuro, e dai lineamenti appuntiti.

La loro forza risiede nel numero, poiché essendo poco robusti e alquanto bassi non dispongono di grande potenza se presi singolarmente.

Ed ecco come sono visti dagli uomini di questo romanzo:

«Noi uomini odiamo i goblin, ma il sentimento è reciproco. Nulla regala più soddisfazione a quelle creature astute e maligne se non intrufolarsi di nascosto nel nostro mondo per portare a termine la loro missione...»

L’autore:

Karl-Heinz Witko, nato nel 1953, ha studiato statistica, economia e sociologia a Dortmund, oltre che studioso è appassionato di giochi di ruolo ed è uno scrittore dalla fervida fantasia. Questo libro è il frutto delle sue escursioni nel Teufelsmoor, vicino a Brema.

Ha partecipato alla narrazione del ciclo del magico Mondo delle Maree sotto il nome “comune” di Magus Magellan con altri tre scrittori tedeschi che sono Bernhard Hennen, Hadmar von Wieser e Thomas Finn, in questo ciclo ha scritto i romanzi “Das Traumbeben” e “Das Geheimnis der Gezeitenwelt”.

la quarta:

Cover originale
Cover originale
Brams il goblin e i suoi compari sono dediti a un’attività tanto fiorente quanto losca: il rapimento e lo scambio di persone e animali. Con l’aiuto di una porta molto speciale, sono in grado di penetrare nel mondo degli umani e di sequestrare le loro vittime per poi sostituirle con malefici sosia.

Le loro missioni, tuttavia, si fanno sempre più rischiose, finché la «porta» non li abbandona all’improvviso nel Regno degli Uomini, mentre un pericolo mortale si profila all’orizzonte. I grinzosi eroi di questa vicenda, inseguiti da una forza oscura e rimasti prigionieri di un mondo ostile, magico e bizzarro, cercano allora una via di scampo!... Ecco l’inizio di una grande avventura segnata da inediti colpi di scena!

Karl-Heinz Witzko, I goblin (2007, Die Kobolde).

Traduzione Roberta Zuppet, Gruppo Editoriale Armenia, collana Deutsche Fantasy, pagg. 430, euro 16,00

ISBN 978-88-344-2247-2