Già in febbraio il presidente della Disney Consumer Products, Andy Mooney, aveva rilasciato un breve comunicato nel quale aveva lasciato intendere che lo studio era interessato alla realizzazione cinematografica de Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l’Armadio di Clive Staples Lewis. La notizia è stata ufficializzata.

La Disney ha infatti annunciato di aver stipulato un accordo con la Walden Media per co-finanziare e distribuire il tanto lungamente atteso adattamento cinematografico del primo volume della serie.

Il film live-action srà diretto da Andrew Adamson (Shrek e Shrek 2) e dovrebbe uscire al cinema per il Natale del 2005. Nell’accordo è prevista la continuazione della partnership per i futuri film della serie.

Le Cronache di Narnia: Il Leone, la Strega e l’Armadio, si basa sul primo libro della fortunatissima serie che racconta della guerra tra bene e male guidata dal magnifico leone Aslan contro le forze dell’oscurità nel magico mondo di Narnia.

La Strega Bianca usando i suoi poteri oscuri ha imprigionato Narnia nella morsa di un inverno lungo 100 anni, ma le è stato profetizzato che quattro umani arriveranno in soccorso di Aslan e vanificheranno la maledizione e quando i fratelli Pevensie, Lucy, Edmund, Susan e Peter, irromperanno nel magico mondo di Narnia dopo aver attraversato un armadio, la scena è pronta per una battaglia di proporzioni epiche.

Commentando l’annuncio il presidente della Walt Disney Studios, Dick Cook ha detto:”Il Leone, La Strega e l’Armadio con la sua straordinaria trama e i personaggi così ben caratterizzati dal punto di vista emotivo, ha tutte le carte in regola per cominciare una serie di film straordinari. L’incredibile fantasia presente nei romanzi si adatta perfettamente alla miglior tradizione disneyniana. Siamo lieti di avere come partner la Walden Media e sono convinto che questo film sia uno di quelli che il pubblico aspetta da tempo. Confesso di sentirmi elettrizzato all’idea della sua realizzazione”.

Dal canto suo la Walden non lesina complimenti alla consorella,  Cary Granat e Michael Flaherty, fondatori della Walden, hanno aggiunto: “Siamo legati alla Disney da rapporti di collaborazione e di amicizia che durano da anni. La combinazione della stupefacente immaginazione di C.S. Lewis unita al potenziale e all’unicità della Disney ci permettono di realizzare un progetto da sogno. Il libro è uno dei romanzi più ricchi di immaginazione che siano mai stati scritti e la sua trasposizione cinematografica richiede un regista che possieda la medesima immaginazione, ingenuità e spirito. Andrew Adamson è la persona giusta, sa benissimo come creare la magia sul grande schermo e come raccontare una storia che tocchi il cuore degli spettatori”.

“Le Cronache di Narnia fanno parte della mia infanzia” ha continuato Adamson “e vanta milioni di appassionati in tutto il mondo. Spero di essere in grado di realizzare un film che renda Narnia reale per il pubblico come lo è stata per me quando ero bambino”.

La recensione di FantasyMagazine

http://www.fantasymagazine.it/cinema/89 

Gli speciali di FantasyMagazine

Oltre l'armadio: la vita di Clive Staples Lewis

Un approccio alla vita, all'opera e al tempo dell'autore delle Cronache di Narnia

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/105

Le Cronache di Narnia

Un viaggio attraverso i sette romanzi che compongono la saga

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/109

Il meraviglioso mondo di Narnia

Quelle immagini le avevo in testa dall'età di sedici anni. Poi, quasi quarantenne, un giorno mi sono detto «Proviamo a scriverci su una storia»" Clive Staples Lewis

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/107

Lo scrittore e le opere:

J.R.R. Tolkien e C.S. Lewis: osservando un'amicizia trentennale

Indaghiamo la lunga e complessa amicizia che ha unito i due scrittori: come ha influenzato le vite e le opere di entrambi.

http://www.fantasymagazine.it/rubriche/125

Guida a Narnia: i personaggi 1

Umani e creature fedeli ad Aslan

http://www.fantasymagazine.it/notizie/3733/

Guida a Narnia: i personaggi 2

La strega bianca e le sue orde

http://www.fantasymagazine.it/notizie/3734/