Ricerca: «fare-e-reinventare-il-fumetto»
Questo Harry Potter Lexicon non s'ha da fare
Depositata dal giudice la sentenza che inibisce permanentemente la pubblicazione dell'enciclopedia potteriana scritta dal fan Steve Vander Ark. È tempo di reazioni e bilanci
LeggiIl Giovane Hercules
L'adolescenza del figlio mortale di Zeus, ovvero una serie partita male e finita peggio di cui si poteva anche fare a meno
LeggiSergio Toppi
Un maestro dell'illustrazione e del fumetto degli ultimi quarant'anni, Sergio Toppi è tuttora uno degli artisti più versatili e creativi del panorama italiano
LeggiIntervista a Sergio Toppi
Una lunga chiacchierata con un artista caposaldo dell'illustrazione e del fumetto italiani
LeggiLa vera storia di Jean Grey: la Fenice Nera
Vi raccontiamo la trama del fumetto che ha ispirato il film X-Men: Conflitto Finale, una pietra miliare dei comics
LeggiIl cuore di ghiaccio del Wendigo 21
Quanto è forte l’amore dell’uomo per la vita?Cosa si è disposti a fare quando si ha davvero fame?E quanto è alto il prezzo da pagare
LeggiTra sogno e veglia: Neil Gaiman
Neil Gaiman? Quello che ha scritto Sandman? Uno dei tre guru del fumetto americano moderno? L’amicone di McKean? Quello di American Gods? Di MirrorMask? Di Beowulf? Di Stardust? Di Coraline? Di Anansi Boys? Quello che ogni cosa che scrive vince un premio?
LeggiNelle Terre del Sogno: Sandman 1
“Si svegli, signore. Siamo arrivati”. Un incipit semplicissimo e tuttavia nel 1991 nessuno avrebbe immaginato che questo inizio avrebbe condotto migliaia di lettori in una delle serie più popolari e acclamate della storia del fumetto
LeggiIl mito di Guerre Stellari e la Forza del fantasy
L’eterna diatriba della classificazione di genere: Star Wars fantascienza o fantasy? Argomento apparentemente frivolo, eppure perfetto per indagare a fondo nella genesi di una storia che ha cambiato il modo di pensare il cinema senza inventare niente sul piano narrativo. E il segreto del successo non ha niente a che fare con le navi spaziali, ma affonda le radici nel mito e negli elementi su cui si basa il genere fantasy
Leggi32. Poco da dire
Ho pensato e ripensato a questo trentaduesimo capitolo; l’ho perfino scritto. Poi, però, l’ho cestinato. Detesto i riempitivi e come in un romanzo, in cui ogni scena deve far progredire la storia in qualche direzione, mi piace l’idea che “Un nuovo mondo” non contenga capitoli inutili.Niente da fare, dedicare interamente questo capitolo alla narrazione e ai dialoghi non ha senso.
Leggi