Ricerca: «il-mare-senza-stelle»
I draghi – Parte VI: fuoco e fiamme sul grande schermo
Dai meravigliosi reami della fantasia umana, sono arrivati grazie alle tecnologie digitali una gran quantità di draghi al cinema. E ancora tanti ne vedremo nei prossimi anni. Ecco i bestioni sputafuoco più famosi
LeggiIl Principe delle Stelle
Ovvero una serie che alla metà degli anni Ottanta fece sognare tanti ragazzini mescolando fantascienza, avventura e incredibili poteri paranormali
LeggiBirds of Prey, ovvero Gotham City senza il cavaliere oscuro
La serie TV che declina il mito di Batman al femminile
LeggiSpeciale pirati 2: i grandi bucanieri dai quattro angoli del mondo
Da Francis Drake al terribile Barbanera, passando per Morgan il re dei pirati fino alla sanguinaria signora Ching. Ecco i predoni del mare più famosi della storia
LeggiSpeciale pirati 3: Leggende dei Sette Mari
Storie di fantasmi e terrebili demoni del mare. Racconti all'ombra di un barile di rhum, mentre qualcosa emerge là, vicino alla baia; e non è una creatura mortale
LeggiLe Sirene
La sensualità che incanta e uccide.La fragilità dell’uomo di fronte alla bellezza.La malinconia del mare
LeggiIl mito di Guerre Stellari e la Forza del fantasy
L’eterna diatriba della classificazione di genere: Star Wars fantascienza o fantasy? Argomento apparentemente frivolo, eppure perfetto per indagare a fondo nella genesi di una storia che ha cambiato il modo di pensare il cinema senza inventare niente sul piano narrativo. E il segreto del successo non ha niente a che fare con le navi spaziali, ma affonda le radici nel mito e negli elementi su cui si basa il genere fantasy
Leggi31. La trama sfilacciata
Dopo numerosi scricchiolii, a questo punto con una serie di schianti casca il palco in modo rovinoso, signori. Generare la trama nell’atto stesso di scrivere la prima stesura è avventato: nel migliore dei casi il risultato sarà una trama sfilacciata, lacera. Non avrete altro modo di rammendarla che con delle toppe; vistose toppe.In poche parole: ideare una trama senza impegnarsi in una fase di ideazione è fallimentare, oltreché un controsenso.
Leggi