Se ne è andato Fabrizio Frizzi
Purtroppo la battaglia iniziata a ottobre dopo l'ischemia è finita con una sconfitta. E dispiace pensare che Fabrizio Frizzi, uno dei volti più schietti e genuini, discreti e spontanei della televisione italiana se ne sia andato a soli 60 anni. Noi lo ricordiamo così.
LeggiMondadori pubblica Morning Star – La guerra del mietitore di Pierce Brown
Arriva finalmente in Italia la conclusione della Red Rising saga, dello statunitense Pierce Brown, Morning Star – La guerra del mietitore, grazie a Mondadori. Darrow riuscirà a compiere il proprio destino? Non ci resta che leggere il terzo libro per scoprirlo…
LeggiAnimali fantastici e dove trovarli 2: i crimini di Grindelwald e riflessioni sul primo trailer
Animali fantastici: The Crimes of Grindelwald si svolge tra New York, Parigi e Londra: vedremo l'amore e la lealtà testati in questo periodo così tumultuoso per il mondo magico. Ecco il primo trailer del secondo episodio della serie Animali Fantastici, di J.K. Rowling. The Crimes of Grindelwald arriverà nei cinema il 16 novembre 2018. Intanto commentiamo insieme il video.
LeggiHitler contro Picasso e gli altri
4 su 5
Italia, 2018, Documentario
di Claudio Poli con soggetto di Didi Gnocchi - Art Director Michele Mally - DOP Mateusz Stolecki -
Musiche originali di Remo Anzovino - Produttore Esecutivo Veronica Bottanelli
Una delle più orride pagine della storia del XX secolo è macchiata da un ulteriore stupro poco raccontato, ovvero quello del depredamento di oltre seicentomila opere d'arte. Questo documentario, un progetto prodotto da Nexo Digital in collaborazione con Sky Arte ci propone un macabro viaggio in cui l'unica consolazione è il riscoprire una lunga sequenza di opere d'arte di inestimabile valore e bellezza. Ma attenzione! Si tratta di una proiezione straordinaria, per soli due giorni al cinema, 13 e 14 marzo.
LeggiL'Assassino - L'ultima caccia
4 su 5
di Robin Hobb
Assassin's Fate, 2017, Sperling & Kupfer, 2017
Un breve commento all'atto (forse) finale dell'ultima trilogia,di Fitz e del Matto, di Robin Hobb. La recensione non contiene spoiler sulla trama.
LeggiLa forma dell'acqua
3 su 5
The shape of water, USA, 2017, Fantastico
di Guillermo del Toro con Sally Hawkins (Elisa Esposito), Doug Jones (la creatura), Richard Jenkins (Giles), Michael Shannon (colonnello Strickland), Octavia Spencer (Zelda), Michael Stuhlbarg (Hoffstetler), Lauren Lee Smith (Elaine), Nick Searcy (Hoyt), David Hewlett (Fleming)
Dopo il poco convincente Crimson Peak finalmente arriva The Shape of water. Anche se in Italia esce molti, troppi mesi dopo rispetto al Festival del Cinema di Venezia e anche all'uscita in America, non perdetelo: se avete amato Hellboy, quel Guillermo del Toro è tornato.
LeggiUn paio di riflessioni sui Golden Globe 2018
Si è conclusa la 75esima premiazione dei Golden Globes. Tra vincitori e vinti diamo uno sguardo alla serata dei men (and women) in black, uniti contro la violenza, la discriminazione e il sessismo. Temi mai sorpassati, ahimé, sempre attuali, che trovano in tanti diversi generi più o meno riuscite forme di espressione, spesso premiate in queste manifestazioni. Non mancano però le critiche, le polemiche, le contraddizioni.
LeggiLo Schiaccianoci e i Quattro Regni, primo trailer e poster
Diretto da Lasse Hallström e prodotto da Mark Gordon e Larry Franco, il film è in gran parte ambientato in uno strano e misterioso mondo parallelo, dove Clara dovrà affrontare la malvagia Mother Ginger e una gang di topi che le rubano la sua tanto agognata chiave. Il film è atteso per il 2018, probabilmente a novembre.
LeggiEsce Al di qua delle Palpebre – Cronache e prassi per un onironauta
L'esordio di Roberto Shambhu in libreria con un saggio sull'affascinante mondo dell'onironautica. Se siete appassionati di sogni e di tutte le implicazioni che conseguono al vivere un sogno cosciente, questo potrebbe essere il libro che fa per voi.
LeggiIl giardino delle parole di Makoto Shinkai pubblicato da J-Pop Manga e le altre novità
Dal 6 dicembre arriva in Italia Il girardino delle parole, light novel di Makoto Shinkai. Una storia d’amore, solitudine e tristezza che si muove sullo sfondo della pioggia di Tokyo.
Leggi