Sono giunte alla seconda edizione le giornate tolkieniane che si terranno ad Osasco, in provincia di Torino. Gli amanti dell'opera di J.R.R. Tolkien e della sua opera vi potranno trovare una ricostruzione vera e propria della Terra di Mezzo, ma anche trovare risposta a domande comuni sulla vita e le opere dell'autore de Il Signore degli Anelli.
Vi siete mai chiesti cosa stia alla base dell’Anello o cosa ne pensasse veramente Tolkien della seconda guerra mondiale? O semplicemente quali erano i suoi piatti preferiti, o cosa dicesse a proposito di Hitler e delle allegorie? Qui troverete alcune risposte.
Il fulcro dell’edizione di quest’anno sarà la conferenza che si svolgerà sabato 23 maggio 2009 sul tema del “piccolo popolo”, vale a dire gli hobbit. La conferenza si avvarrà della presenza di alcuni ospiti d’eccezione: Davide Perino, attore e doppiatore, Luisa Vassallo e Paolo Gulisano, quest’ultimo scrittore e maggior esperto in Italia di tutto ciò che riguarda la figura di J.R.R: Tolkien.
Ma vi saranno anche altre e coloratissime iniziative.
E' in preparazione infatti, un percorso tematico aggiornato sulla base delle Lettere di Tolkien, che comprenderà una decina di stand, appunto a tema con relative opere artistiche legate a specifiche zone della Terra di Mezzo. Ci saranno inoltre diversi interventi di gruppi partecipanti come falconieri, schermidori medioevali e animazioni varie. Ultimo, ma non ultimo un concerto evento del gruppo dei Lingalad, conosciuto da molti appassionati.
Il comunicato Stampa
Un saluto a tutti gli amici della Terra di Mezzo.
Visto il successo, inaspettato della scorsa edizione, abbiamo deciso di riprovarci. Il 23 e 24 maggio 2009, infatti si svolgerà la seconda, straordinaria, edizione di Sentieri Tolkieniani. Dico straordinario, perché quest’anno avremo ospite alla nostra conferenza, niente-popò-di-meno che Davide Perino, ovvero la voce italiana di Frodo che affiancherà un’altra voce, quella autorevole, di Paolo Gulisano, un nome che tutti i fan dello scrittore britannico non possono non conoscere.
Tema di questa edizione “il piccolo popolo”, gli hobbit, e in particolar modo approfondiremo lo straordinario viaggio (anche interiore) di Frodo e la fedeltà del fido Sam. Poi tutti alla nostra Cena Tipica della Contea!
Ma non è finita. Ad allietare il sabato sera ci sarà il concerto evento del gruppo Lingalad, altro nome che i fan tolkieniani ben conoscono.
La domenica, tra i luoghi della Terra di Mezzo ricostruiti, largo al concorso Il “Costume della Terra di Mezzo”. Non c’è bisogno di iscriversi, tutti coloro che giungeranno al Castello di Osasco vestiti con i costumi dei vari popoli della saga tolkieniana, sono automaticamente partecipanti a titolo GRATUITO.
Venite a visitare quindi la nostra Terra di Mezzo, tra cavalieri di Rohan, gobbi, falconieri e Uruk kai, tra animazione e divertimento.
Se non riuscite ad aspettare fino al 23 e 24 maggio 2009, tenete d’occhio tutte le news riguardanti la manifestazione al sito: www.sentieritolkieniani.net, dove, tra l’altro potete partecipare gratuitamente al nostro quiz a sfondo tolkieniano: Ne sai più di Bilbo?
Lo trovate direttamente al link www.sentieritolkieniani.net/passo_1.html, in palio Pungolo la mitica spada di Frodo Baggins, 1 trilogia cinematografica in DVD del capolavoro di Peter Jackson o Il Fuoco Segreto di Stratford Caldecott edito da Lindau. Che cosa aspettate? La partecipazione è assolutamente GRATUITA!
Link: www.sentieritolkieniani.net
e-mail: info@sentieritolkieniani.net - sentieritolkieniani@gmail.com
4 commenti
Aggiungi un commentoVicino a casa, quasi quasi ci faccio un pensierino...
Cos'è, una nuova soap ambientata nella Terra di Mezzo?
Visti i millennii di vita di "Sentieri" scommetto che la prima puntata l'hanno vista i Quendi, subito dopo il risveglio.
E si sono immediatamente riaddormentati.
Beh, dopo questa ci sarà sicuramente "Aquile di Rovo"
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID