La collana I Sassolini della Mondadori, è nata appositamente per lettori in erba, i suoi racconti sono rivolti a ragazzi di diverse fasce di età e la distinzione è evidenziata dal disegno del logo: il verde indica i racconti adatti ai lettori del primo anno di raccordo della scuola primaria; il rosso quelli per i ragazzi del primo biennio; azzurro quelli indirizzati ai giovani del secondo biennio. I racconti sono scritti da autori ben noti nel campo della narrativa per ragazzi.

Diamo una breve occhiata a un recente gruppo di racconti, citando autore, titolo e relativa “quarta”:

-  Tommaso di Carpegna Falconieri, Uno due tre....stella! collana I Sassolini (verdi n. 31, euro 6,50)

Chi vuole giocare con noi a un due tre stella? Ma attenti, qualcosa di strano sta capitando... Vittoria si stropiccia gli occhi e poi li spalanca per bene: una piccola palla di luce scende verso

il mare. Cosa può essere? Un extraterrestre, un drago o forse qualcosa di molto più... magico?

- Enza Emira Festa, Bleah, lavarsi! collana I Sassolini (verdi n. 32, euro 6,50)

Ma davvero può succedere che i saponi e gli shampoo si ribellino? Chiedilo ad Autilia e a Mughetto! Chi sono?! Be’, lei è una bimbetta che detesta lavarsi. E lui... ehm... lui è una saponetta.

- Mathilde Bonetti, Un rapace per amico, collana I Sassolini  (rossi n. 31, euro 7,00)

I suoi amici per la pelle sono Rollo, cane di razza

“rolloide”, e Meo, un gatto persiano che le lascia i lunghi peli anche nella cartella. Lei è Giada, ha gli occhi verdi e parla agli animali. Tutti lo sanno, ma nessuno ci crede davvero. Ma quando si trova a tu per tu con un rapace, un maestoso gufo reale appollaiato tra i vasi del terrazzo, per Giada è finalmente arrivata un’occasione inaspettata.

- Mario Sala Gallini, La banda delle 3 emme e i linguaggi segreti, collana I Sassolini (rossi n. 33, euro 7,00)

Mascia, Mario e Muradif hanno dita.., intelligenti: sono capaci di calcolare le tabelline da sole, o quasi! E allora, perché non provare anche a farle parlare? Tanto più che, ora che la Banda delle 3 emme è formata, diventa urgente trovare un linguaggio segreto. Meglio ancora, due linguaggi segreti. Una bella impresa! Già, perché alle dita forse si può comandare.., ma ai cuori?

- Manuela Sardella, Giginka Stuura Ho e Pitagora, collana I Sassolini (azzurri n. 32, euro 8,00)

La prozia Margaretha lo dice sempre: i bei voti bisogna guadagnarseli studiando. Giginka, però, ha già scoperto che si fa meno fatica a “mangiarli” (sì, hai letto bene: proprio mangiarli), anche se poi vengono i brufoli. E non è solo questo il rischio...

- Maria Toffetti, Campo estivo per giovani geni, collana I Sassolini (azzurri n. 33, euro 7,00)

Lorenzo è in Svizzera dove trascorre le vacanze in un campo estivo. L’espenenza è esaltante. I compagni, i professori, tutta gente molto speciale. Si fa piscina, equitazione, training autogeno, percorsi di avventura e una materia molto strana: simulazione.

Perché se la vita sulla Terra dovesse estinguersi e solo pochi umani avessero la possibilità di mettersi in salvo, chi potrebbe sopravvivere e dove? Bella domanda.