Jacqueline Wilson è una famosa autrice inglese, le sue opere sono state tradotte in quasi tutto il mondo e anche in Italia ha una vasto seguito, almeno venticinque suoi romanzi sono stati già pubblicati. Recentemente, nella sempre interessante collana Mondi Fantastici Salani,  è stato pubblicato un romanzo che l’autrice ha scritto nel 1987 ma che nel tempo trascorso non ha perso nulla in attualità e freschezza. Si tratta de Il potere dell’ombra (The Power of the Shade). Precisiamo che non è una novità assoluta in quanto era già stato pubblicato nel 1994 nella collana Le Linci sempre della Salani.

Nel romanzo la protagonista è una ragazza, May,  poco più che adolescente che ha sempre “sentito” dentro di se una certa diversità dalle altre persone e finalmente questa diversità emerge quando la sua più cara amica, la spigliata ed estroversa Selina, dopo un viaggio in Francia, fatto insieme alla madre, le rivela di essere una strega e che l’iniziazione è stata fatta da sua madre dopo che lei aveva avuto le sue prime mestruazioni.

Poi, quasi per gioco, è Selina a iniziare May alla stregoneria e la vita di quest’ultima cambia radicalmente.

Questo è forse un romanzo un poco atipico nella produzione della scrittrice che narra in maniera magistrale il passaggio dall’infanzia all’adolescenza, scandito da amore e dolore, consapevolezza e rabbia; un crepuscolo delle fiabe dove si profila l’ombra lunga della realtà.

L’autrice:

Jacqueline Wilson nata Jacqueline Aitken a Bath, in Inghilterra nel 1945

Jacqueline Wilson
Jacqueline Wilson
ha dichiarato di aver sempre desiderato di diventare scrittrice, iniziando precocemente a soli nove anni. Compiuti gli studi in giornalismo ed editoria a ventiquattro anni inizia a scrivere romanzi che sono rivolti a lettori pre-adolescenti. Ha sempre scritto e i suoi tanti romanzi  hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo  e gli hanno valso numerosi premi come lo Smarties Prize e il Children’s Book of the Year. Nel 2002 è stata insignita dell’Ordine dell’Impero Britannico e nel 2008 è stata nominata Dama dell’Impero Britannico.

I suoi romanzi fanno un ritratto molto realistico della vita in Inghilterra e affrontano molto spesso temi drammatici che l’autrice riesce a esporre con grande semplicità, spirito ironico e liberatorio.

Acclamata dal suo pubblico, è l’autrice che più è riuscita ad avvicinarsi a quel mondo meraviglioso e terribile, insondabile e unico che è l’adolescenza, descrivendola con magistrale sapienza carica di humour e lucida comprensione.

Un brano del romanzo

« Non ti andrebbe di toglietti i vestiti? » Il cuore ha cominciato a battermi forte.

« Non farti prendere dal panico » ha detto Selina con tono di scherno. « Ci serve un pentacolo, adesso ». « Un cosa? » « Una stella a cinque punte. Le altre streghe usano il cerchio,, ma noi praticheremo la magia a modo nostro ». Selina ha attraversato la stanza e si è fermata davanti all’albero di Natale. Ha dipanato un lungo filo di iané e io ha steso con cura a forma di stella al centro del tappeto bianco. Si è tolta le scarpe e c’è andata dentro Poi mi ha fatto cenno perché entrassi anch’io. Mi sono avvicinata a lei con uno stupido sorriso sulle labbra, Mentre mi piegavo per slacciarmi le scarpe, poco c’è mancato che perdessi l’equilibrio. Ma una volta entrata neI pentacolo con Selina non mi sono più sentita cosciente, o meglio: era come se tutto a un tratto fossi entrata in un altro stato di coscienza. Selina mi stava talmente vicina che i nostri seni si sfioravano Ha alzato le mani e, guardandomi profondamente negli occhi, ha premuto i suoi palmi freschi sui miei.

« Sono figlia della Grande Dea Luna di nascita e per iniziazione segreta » ha sussurrato lasciandomi sentire il suo fiato profumato di vino. Mi scorre nelle vene il suo sangue visionario e fecondo. Prego per la sua sfera magica nel cielo, che risplende su di me e sospira nella mia anima. Ella cresce e cala da quando il mondo esiste e nella danza dei tempo le sue figlie l’hanno venerata, si sono appropriate del suo potere luminoso. Il potere della luce e il potere dell’ombra, I suoi poteri pervadono il mio spirito. Innalzano il mio corpo e lo inaridiscono. Chiamo a me i poteri, alle mie labbra, alle punte delle mie dita. Toccami le punte delle dita, tocca le mie labbra. Prendi i poteri. Prendili nel tuo corpo e nel tuo spirito. Portali dentro di te».

Le sue mani premevano sulle mie, le labbra sfioravano appena le mie. Ho cominciato ad aver prurito dappertutto. Gli occhi di Selina erano così vicini ai miei che sembravano fondersi in un’unica sfera di oscura luminosità. Poi si è fatta indietro ed è uscita dal pentacolo. Sono rimasta dentro da sola.

« Ripeti: ‘Raccomando la mia anima alla Grande Dea del Cielo Notturno. Desidero il potere della luce e il potere dell’ombra’ ».

L’ho mormorato in una condizione tale che stentavo a ricordarmi le parole.

« Di nuovo. Devi ripeterlo sette volte » mi ha ordinato Selina.

Così ho ripetuto una volta dopo l’altra. Ho perso il conto, ma Selina contava per me, e quando ha finito mi ha presa per le spalle e mi ha fatta girare su me stessa dentro il pentacolo. Ho girato fino a barcollare, ma Selina mi ha presa per mano e mi ha aiutata a venir fuori sul tappeto bianco.

Mi ha sorriso continuando a tenermi per mano.

« Salve sorella » mi ha sussurrato. « Adesso anche tu sei una strega ».

la “quarta”:

May e Selina sono amiche. Vere amiche: la spregiudicata Selina si diverte a turbare e sconvolgere la timida May che a sua volta ha bisogno dell’interesse, del calore, della luce dell’altra. Due facce di una stessa medaglia, due aspetti di una stessa anima. May sa che dentro di sé c’è qualcosa che aspetta di emergere, e desidera che Selina lo veda. Ma non può immaginare che l’amica ha ben altro per la testa: sostiene di essere una strega e offre a May la possibilità esserlo a sua volta. Un sodalizio magico, che le lega per sempre, in nome del temibile Potere dell’Ombra.

Attratta e atterrita al tempo stesso, May sente che quella magia sta penetrando nel suo quotidiano; vede cose che prima non vedeva, coglie significati dove prima non c’erano. Scopre il sapore della ribellione alla famiglia e alle convenzioni.

Ma soprattutto scopre la forza travolgente dell’amore, le sue tirannie, il suo mistero. E fin dove può arrivare per averlo.

Jacqueline Wilson, Il potere dell’ombra (The Power of the Shade, 1987).

Traduzione Giancarlo Sammito, Salani Editore, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 225, euro 14,50

ISBN 978-88-6256-018-4