La GTC Roadsohow AG ha recentemente annunciato di aver acquistato all’asta una delle opere più costose della storia: la prima edizione in tre volumi del Signore degli Anelli autografata in elfico da J.R.R. Tolkien.

La copia, dal valore di oltre 104.000 dollari americani (circa 73.000 euro), apparteneva a Elaine Griffiths, amica e allieva del ‘padre’ del genere fantasy, che a lei si rivolge con l’appellativo di ‘Regina degli Hobbit’.

Alla Griffiths apparteneva anche una copia a lei dedicata della prima traduzione dello Hobbit, romanzo che la Griffiths aveva più volte incoraggiato Tolkien a pubblicare.

Nel corso dell’asta, la Roadshow si è aggiudicata anche la prima edizione americana del Signore degli Anelli autografata da Tolkien, una mappa autografata della Terra di Mezzo, un’illustrazione originale di Pauline Baynes e un libro dedicato da Tolkien al figlio Michael.

La mappa autografata da Tolkien della Terra di Mezzo
La mappa autografata da Tolkien della Terra di Mezzo

Mark Faith della GTC ha così commentato l’acquisto: “Era così costoso perché si tratta di un set veramente unico. Nel primo volume Tolkien ha scritto ‘Elainen tarin Periandion ar meldenya anyaran’, a Elaine, Regine degli Hobbit e vecchia amica […] E’ una vera rarità trovare una trilogia interamente autografata da Tolkien, ancora di più se scritta in Elfico”.