The Legend of Sigurd and Gudrùn, romanzo inedito di J.R.R. Tolkien, di cui era stata annunciata l’edizione inglese a cura della HarperCollins Publishers nel maggio 2009, verrà pubblicato anche in Italia.
A curare la traduzione sarà la Bompiani, presso cui sono uscite le numerose opere di Tolkien in Italia e il romanzo sarà intitolato La Saga di Sidurd e Gudrùn.
Certe le notizie sulla pubblicazione dell’opera anche in Germania, Francia, Olanda e Spagna.
The Legend of Sigurd and Gudrùn, rivisitazione del mito nordico legato a Sigfrido e la Caduta dei Nibelunghi, venne scritto da Tolkien prima ancora della stesura dello Hobbit e del Signore degli Anelli, tra gli anni '20 e gli anni '30.
Il romanzo non è mai stato pubblicato fino ad ora e non subirà modifiche o processi di revisione editoriale e costituisce un elemento imprescindibile per tracciare una continuità ideale tra I Figli di Hurin, pubblicato nel 2008 da Bompiani a cura di Cristopher Tolkien, Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli.
Il volume sarà arricchito dalle illustrazioni dell’artista Bill Sanderson.
8 commenti
Aggiungi un commentoBoh, io ho una mezza idea che continuerò ad "accontentarmi" della Saga dei Volsunghi, del Niebelungenlied e del Götterdämmerung...
Beh, io ho apprezzato Hagen di Tronje del giovanerrimo Wolfgang Hohlbein e non sono contrario ai romanzi tratti dalle saghe, però, in questo caso - ribadisco - mi sa tanto di raschiata di soffitta...
Ma neanch'io sono contraria per principio alle rivisitazioni di saghe, visto poi che la letteratura è una riproposizione infinita delle stesse trame.
Però questo nuovo inedito non mi ispira nemmeno un po'.
E come non comprenderti o Dama Oscura?
Io... non so... un'annusata gliela darò, poi...
io ho risolto il problema, me lo faccio regalare!!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID