Se pensavate di non essere arrivati in tempo a scrivere il vostro racconto per il Trofeo RiLL, ecco la vostra occasione. La segreteria del premio ci comunica che, a grande richiesta, i termini sono stati prorogati.

Se poi ne avete già inviato uno, e voleste partecipare con un altro, magari il tempo c'è...

In bocca al lupo!

Il comunicato stampa:

Viste le numerose richieste ricevute, sono spostati a lunedi' 20 aprile 2009 i termini per partecipare al XV Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico.

Curato dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva dal 1992 in ambito letterario e ludico, il Trofeo RiLL è un premio per racconti brevi di genere fantastico, inteso nel senso più ampio del termine. Possono partecipare storie fantasy, di fantascienza, horror e, piu’ in generale, opere di ogni ambientazione, purche’ siano per trama e/o personaggi al di là del "reale" e del "verosimile".

Circa 200 i racconti partecipanti a ciascuna delle piu' recenti edizioni, scritti anche da italiani residenti all'estero (Australia, Belgio, Germania, Irlanda, Svizzera, USA...).

Nella giuria 2008, fra gli altri, gli scrittori Valerio Evangelisti, Giulio Leoni, Luca Di Fulvio, Sergio Valzania, Mariangela Cerrino, Gordiano Lupi,  Massimo Mongai, gli accademici Carlo Maria Bajetta e Luca Giuliano e i giornalisti e autori di giochi Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti.

Dal 2003 RiLL ha curato sei antologie di racconti fantastici "dal Trofeo RiLL e dintorni": la collana “Mondi Incantati”, pubblicata dalla Nexus Editrice col  patrocinio del Comune di Lucca e della manifestazione internazionale Lucca Comics & Games, dove si svolge la cerimonia finale del Trofeo RiLL.

Il più recente volume è Fuga da Mondi Incantati (Nexus Editrice, 2008), che RiLL presenterà domenica 22 marzo, dalle 17:30 in poi, presso la Galleria d’Arte Ottagoni (via G. Mameli 9, zona Trastevere - San Cosimato).

Il volume ospita diciannove racconti, opera di autori premiati al Trofeo RiLL e di scrittori membri della giuria. Fra questi ultimi, parteciperanno all’incontro gli scrittori Giulio Leoni e Massimo Pietroselli (entrambi pubblicati da Mondadori), oltre che il giornalista e game-designer Andrea Angiolino.

Di particolare pregio la location della presentazione:

una galleria d’arte, uno spazio di oltre 300 mq., che in quei giorni ospiterà le opere dell’artista romano Giulio Cesare Matusali, per la mostra "Ristabilimento di Connessioni".

Un’occasione unica, quindi, per parlare dell’arte della scrittura, “circondati” da altre opere d’arte.

Da segnalare anche la presenza dell’attore Enrico Di Addario, che leggerà alcuni brani tratti dall’antologia.