Ancora una romanzo nella collana BUR ragazzi, ma si tratta di un romanzo che ha detta dell’autore e anche dei lettori, può essere goduto a tutte le età.
Si tratta de Il portatore di fuoco (Fire Bringer, 2000), dello scrittore David Clement-Davies.
E’ un romanzo che parla di animali, nel nostro caso di un branco di cervi ma il racconto, come molti altri riflette le umane virtù e crudeltà.
In questo romanzo, ma anche in altri, l’autore scrive con uno stile semplice ma incisivo un intreccio veramente appassionante con colpi di scena mozzafiato. Anche se i personaggi sono animali si racconta delle loro passioni e del loro odio e viene presentato un mondo poco conosciuto ma validissimo e questo vale per il presente romanzo ma anche per un’altra sua opera La visione dove i protagonisti anzichè cervi sono lupi.
Entrambi i romanzi hanno avuto un grande successo, sia in Inghilterra che negli USA.
L’autore:
David Clement-Avies è inglese, è nato nel 1964, ha frequentato la Westminster School e poi l’Università di Edimburgo. In passato ha scritto un musical, una commedia e romanzi per adulti per passare poi a scrivere il presente romanzo.
la “quarta” (dalla precedente edizione):
Nella foresta le cose stanno cambiando. L'antico codice d'onore dei cervi viene infranto dai seguaci del tenebroso Drail e del suo servo subdolo Sgorr. Quando il loro più fiero avversario, il nobile Brechin, viene ucciso a tradimento, tutte le speranze del branco sono riposte nel cucciolo Rannoch, nato con una macchia a forma di foglia sulla fronte: forse è proprio lui il Portatore di fuoco di cui parla la Profezia, destinato a riportare la giustizia nelle Terre di Sopra e di Sotto.
David Clement-Davies, Il portatore di fuoco (Fire Bringer, 2000)
Traduzione Maria Concetta Scotto di Santillo, Rizzoli, collana BUR Ragazzi, pagg. 628, euro 12,50)
ISBN 978-88-17-02831-8
5 commenti
Aggiungi un commentoUn romanzo molto bello, mi è stato regalato nell'edizione fabbri (la cui copertina era decisamente più intonata alla trama _
Un romanzo molto bello, mi è stato regalato nell'edizione fabbri (la cui copertina era decisamente più intonata alla trama....) e l'ho davvero apprezzato.
Anche a me avevano regalato la stessa edizione appena era uscito un po' di anni fa, e ne ho un ricordo piacevole.
io lo lessi vari anni fa, ma non mi aveva impressionato molto
Uno dei più belli che ho letto in passato. Molto ben scritto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID