Italcon - Venerdì 12

Sala Ambasciatori

9:30: Proiezione episodio inedito The Dead Zone.

10:15: Proiezione episodio inedito Star Trek Voyager con sottotitoli in italiano.

11:00: Presentazione del libro Star Trek: uno specchio dell'America. Serie televisiva e realtà socio-culturale americana: Star Trek - Deep Space Nine e Voyager. Interverranno l'autrice Angelica Tintori e l'editore Silvio Sosio (Delos Books).

11:30: Alessandro Vietti: Dove nessuno è mai giunto prima. Le sonde Voyager sono il manufatto umano che si è spinto più lontano nello spazio, e sono dirette oltre i confini del sistema solare. Ecco la loro storia.

13:00: Pranzo

14:15: Proiezione episodio inedito The Dead Zone.

15:00: Lanfranco Fabriani: Lungo i vicoli della contaminazione. La contaminazione tra i generi, fonte di salvezza o pratica abominevole? Il rapporto tra romanzo poliziesco e fantascienza.

16:00: Merenda Fantasy: degustazione di piatti famosi della Terra di Mezzo (Lembas, pan di via e altre prelibatezze), con possibilità di leggerne la storia, offerta da Fantasy Magazine.

16:45: Incontro con l'ingegnere Suzanne Fuentes.

18:15: Proiezione episodio inedito Star Trek Voyager con sottotitoli in italiano.

19:00: Spettacolo: Ian Watson posseduto dall'anima di H.G. Wells, in visita a Fiuggi...

20:30: Cena

21:45: Spettacolo a sorpresa

A seguire sessione autografi

Sala Italcon

16:45: Massimo Del Pizzo: La letteratura di imagination scientifique in Francia. Da Cyrano a Sternberg. Analisi che considera sia l'innesto dell'utopia nel voayage planétaire, sia la rivoluzione del roman de la science di Verne, fino ai posto e anti verniani, per arrivare all'irruzione del fantastique nella scrittura sperimentale di Topor, Renard e Sternberg.

17:45: Trent'anni di Italcon. Tavola rotonda sulla storia dei convegni italiani, con Ernesto Vegetti, Gianfranco Viviani, Vittorio Catani. Moderatore Silvio Sosio.