Medusa Video ha comunicato che il lancio Europeo (e quindi anche Italiano) dell'edizione speciale de Il Ritorno del Re è previsto per il prossimo 26 maggio 2004, in ritardo rispetto all'edizione americana, ma di un solo giorno.

L'uscita rispetto agli anni scorsi è invece anticipata.

Come di consueto, la prima release sarà quella cinematografica contenuta nel classico cofanetto doppio DVD con video 2.40:1 widescreen, audio Dolby 5.1EX e parecchi extra, tra i quali:

Il viaggio è completo, Realizzando Il ritorno del Re, Speciale del National Geographic, Featurette "Il destino di Aragorn", "Featurette Minas Tirith", Featurette "La battaglia dei campi di Pellenor", Featurette "Samwise l'impavido", Featurette "Eowyn la bianca signora di Rohan", Trailer vari.

Per la Special Extended DVD Edition e la Collector's DVD Gift Set, le voci si rincorrono e danno le versioni in arrivo tra Settembre e Ottobre 2004.

Altre voci sussurrano a proposito della durata delle scene non incluse, che potrebbe arrivare a 65 minuti.

La terza uscita si prepara a battere gli incassi nella vendita dei DVD che per i primi due episodi, in versione 'normale' ed estesa, ha fatto segnare il ragguardevole importo di 1.117 milioni di dollari.

Peter Jackson, regista della trilogia "Il Signore degli Anelli" ha dichiarato al party post-Oscar che nel 2005 vorrebbe realizzare un cofanetto del capolavoro di Tolkien in alta definizione per avere la migliore qualità video possibile. Ciò combacia con i tempi di uscita del nuovo supporto DVD High Definition che verrà diffuso nel 2006 e che potrebbe avere quindi nel Signore degli Anelli il primo grande titolo con cui mostrare il suo potenziale.