Dopo l'uscita di Star Trek, il prequel-sequel di J.J. Abrams, la Paramount Home Entertainment ripropone tutti i film con i personaggi della serie classica, ossia i primi sei.

Il film di cui parliamo riprendeva le vicende di un personaggio apparso nella serie classica, Khan Noonien Singh, interpretato da uno strepitoso Ricardo Montalban, ed è considerato dagli appassionati uno dei migliori film della serie.

La confezione del DVD/Blu-ray non appare sontuosa. I contenuti speciali non sono tantissimi. Stiamo parlando di una edizione a disco singolo.

Abbiamo scelto questo titolo per parlare di questa iniziativa perché il film viene presentato in una versione completamente restaurata.

I contenuti speciali non sono molti, ma di buona qualità. Se veramente per fanatici trek può risultare il commento di Meyer, molto bello, per capire come viene costruita in generale una colonna sonora, è l'intervista a James Horner. E' una colonna sonora che, a differenza di altre, riesce a reggere all'ascolto fuori dal contesto cinematografico. Dopo aver ascoltato le parole di Horner comprendiamo anche il perché.

Carino, ma non nulla di più che una curiosità, il file Accademia della Flotta Stellare: Il mistero di Alpha Ceti VI, che vorrebbe approfondire quanto detto nel film sul pianeta dove viene ritrovato Khan, ma in realtà non aggiunge molto.

Il pregio maggiore è quindi nel film, e nella ottima qualità del restauro.

Il prezzo consigliato al pubblico è un po' caro, considerato che si tratta di una edizione a singolo disco e con pochi contenuti speciali. Ma in realtà si trova a prezzi scontati un po' ovunque in rete.

E' uscito anche un cofanetto che raccoglie i seguenti titoli:

- The Motion Picture

- L'Ira di Khan

- Alla Ricerca di Spock

- Rotta Verso La Terra

- L'ultima Frontiera

- Rotta Verso l'Ignoto

Extra

Nuovo commento del regista Nicolas Meyer e di Manny Coto

James Horner: La composizione della Genesi

Collezionare cimeli di Star Trek

Accademia della flotta stellare: Il mistero di Ceti Alpha VI

Commento in spagnolo, italiano e inglese