Continuiamo a parlarvi del mondo delle produzioni a "budget zero".

Vi mostriamo il trailer di Fantasy 2

Se c'è un 2, significa che da qualche parte dovrebbe esserci il numero 1.

Abbiamo contattato Emiliano Giuliante, regista, sceneggiatore e coproduttore della GravitStudio, che ci ha raccontato che l'idea di Fantasy è nata molti anni fa dal suo gruppo di D&D quando ancora esistevano solo le videocamere HI8 per il pubblico casalingo e quelle professionali avevano costi al di la delle loro capacità finanziarie. Successivamente acquistarono una videocamera miniDV che ancora non gli permetteva di girare in toto un film.

Accantonato momentaneamente il progetto, Giuliante ha preso il Diploma in Regia e Sceneggiatura presso la Scuola delle Arti di Civitavecchia, dove ha avuto come maestro  Daniele Vicari (Velocità massima).

Il primo balzo di qualità avviene proprio in quel periodo, infatti Fantasy an epic quest  il primo episodio (già terminato e reperibile sul suo sito ftp) è stato girato con una videocamera DVX100 Panasonic che ha una qualità che il regista definisce buona per il mercato prosumer. Il film è uscito nel 2005 e dura circa 20 minuti, ma ancora non soddisfaceva il sogno di Emiliano e dei suoi amici di realizzare un "Mini Colossal".

Fantasy 2, in lavorazione nasce dall'esigenza di concludere definitivamente le vicende dei personaggi del primo episodio; è stato girato in HDV con una videocamera JVC HD100, con tecniche di Chroma Key e Camera tracking, diverse animazioni con svariati programmi di grafica 3D come Vue7 xStream e 3D Studio Max. Poi sono state effettuate delle inquadrature in Matte Painting con Photoshop e compositato tutto in After Effects.

Il film è diretto e sceneggiato dallo stesso Emiliano Giuliante.

Di seguito il resto del cast:

Fotografia: Antonio Cipollini

Aiuto Regia: Pierluigi Bussotto

Scenografia e trucco: Emanuele Turbanti

Costumi: Cristina Quadalti

Muscihe: Giovanni Cernicchiaro, Fabio Bruselles

Interpreti:

Francesco Tola

Stefania Tallone

Paolo Sarri

Antonello Astolfi

Francesco Bandini

Alberto Bandini

Andrea Gelli

Caterina Zanobini