Leggendo il Signore degli Anelli (chi non l'ha letto?) vi sarete imbattuti negli episodi in cui l'eroico elfo Legolas dimostra la superiorità della sua vista rispetto a quella più modesta degli uomini, cogliendo a grande distanza dettagli che l'amico Aragorn non può assolutamente vedere.
Ne Le Due Torri Legolas distingue colore dei capelli e armi di un gruppo di cavalieri distante solo poco più di cinque leghe.
Ora, a parte le illimitate possibilità del fantasy, quanto è possibile che la vista possa essere così precisa a quella distanza? Alcuni fisici hanno affrontato il problema con logica spietata.
Per prima cosa dobbiamo rifarci alla natura della luce: essa è un'onda che, passando attraverso un'apertura (la pupilla) ha una inevitabile interferenza con se stessa. Ovvero, si divide in punti chiari e scuri, diventando più diffusa (questa è la diffrazione) e quindi coprendo un'area leggermente più grande. La luce proveniente da un punto tenderà quindi a confondersi, per questo fenomeno, con il punto accanto.
La formula per descrivere questo fenomeno la trovate qui:
it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_Rayleigh
Senza andare troppo nel tecnicismo, la possibilità di cogliere distintamente due oggetti vicini diminuisce con l'aumentare della lunghezza d'onda della luce e aumenta con l'aumentare del diametro della lente.
La pupilla umana è sventuratamente di diametro ridotto: circa tre millimetri. E la lunghezza d'onda della luce visibile è di circa 500 nanometri. Ora, siccome la luce osservabile è uguale per Aragorn e per l'elfo, l'unica variabile dovrà essere l'ampiezza della superficie di osservazione (la pupilla). I nostri fisici amanti del fantasy hanno calcolato che per distinguere i dettagli che Legolas coglie a oltre 5 leghe (corrispondenti a 25.000 metri circa) il nostro elfo dovrebbe avere pupille di un centimetro e mezzo d'ampiezza.
Dovrebbe quindi avere gli occhi grandi come il personaggio di un manga!
Oppure ce lo teniamo così com'è e continuiamo a chiamare ll Signore degli Anelli un libro fantasy?
58 commenti
Aggiungi un commentoGuarda che 4 ore E' una bazzecola! Ho provato solo due volte in vita mia: gocce nel primo pomeriggio, necessità di cane lupo fino al mattino seguente. Rallegrati delle tue 4 ore
X Muzedon.
OK Muzedon. Ti Ringrazio per la precisazione!!
In effetti non ci avevo minimamente pensato, o fatto caso!!
Ciao e Nuovamente, Grazie!
A presto!!
Aglaring Vanyar.
X Marina.
Indubbiamente, in termini i durata, è vero. E forse, potrebbe anche essere una questione perfino soggettiva.
Ma credimi: quando soffri di qualcosa, anche un secondo, è terribile!!
Non sono io che lo dico, ma Albert Einstein: per spiegare cosa è la relatività del tempo. Comprendi?
Mi dispiace davvero che Tu abbia avuto la necessità di un aiuto fino al mattino successivo!!!
Un Bacio!!
Ciao!!!
Aglaring Vanyar.
Interessante ma cmq non altro da fare questi scienziati che studiare la probabilità fisica della vista degli elfi del SDA??????Non potrebbero studiare qualcosa di più serio??????Siamo sulla Terra non su Arda!!!!
ahaahaaha ma è un elfo! è normale!(per lui XD) che ricerche dovrebbero affrontare, gli occhi di elfo è ovvio che vedono così lontano
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID