Nonostante la professionalità di Nicolas Hooper, la colonna sonora di Harry Potter e il Principe Mezzosangue non "buca".
Risulta anche in questo caso parecchio noiosa all'ascolto slegato dal film, come era stato, anche se in misura minore, per tutte le altre colonne sonore della serie.
Il famoso Hedwing's Theme, di John Williams, autore delle musiche dei primi tre film, ricorre in due occasioni, nelle tracce 1 e 4 (Opening e Ginny).
Se nel primo caso Hooper propone un suo riarrangiamento, sostituendo ai toni favolistici di Williams, una sorta di epica da battaglia, nell'altra traccia riprende l'arrangiamento di Harry Potter e la Camera dei Segreti.
L'undicesima traccia, Ron's Victory, riprende poi temi da Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, confermando che tutte le buone idee Hooper le saccheggia senza molta fantasia dall'opera di Williams.
Tutto il resto è noia e riciclaggio, anche di se stesso, visto che alcune parti rieccheggiano la stessa partitura che Hooper compose per Harry Potter e l'Ordine della Fenice.
In particolare le tracce Dumbledore's Speech, Dumbledore's Foreboding e Inferi in the Firestorm che riprendono il brano Possession, dallo score del precedente film.
Consigliata solo ai collezionisti.
Di seguito la tracklist completa:
1. Opening
2. In Noctem
3. The Story Begins
4. Ginny
5. Snape & the Unbreakable Vow
6. Wizard Wheezes
7. Dumbledore's Speech
8. Living Death
9. Into the Pensieve
10. The Book
11. Ron's Victory
12. Harry & Hermione
13. School!
14. Malfoy's Mission
15. The Slug Party
16. Into the Rushes
17. Farewell Aragog
18. Dumbledore's Foreboding
19. Of Love & War
20. When Ginny Kissed Harry
21. Slughorn's Confession
22. Journey to the Cave
23. The Drink of Despair
24. Inferi in the Firestorm
25. The Killing of Dumbledore
26. Dumbledore's Farewell
27. The Friends
28. The Weasley Stomp
7 commenti
Aggiungi un commentoUna buona colonna sonora non deve coprire la vicenda. Che non emerga potrebbe essere un bene, ma quello che lamento è che all'ascolto fuori dal contesto sia proprio noiosa.
Coprire sicuramente no semmai dovrebbe essere a servizio dell'immagine. Però (e qui penso a Coraline) in alcuni film la Ost si avverte senza che vi sia un 'disturbo' al film. In HP è come se il film fosse atono.
Dirò di più: ogni volta che ho visto un film più di due volte al cinema, la seconda volta ho avvertito particolari nuovi, tra cui la Ost e questo nel caso del Principe non è avvenuto.
L'ho gia archiviata.
Debolissima.
neanche me la ricordo....
Proprio perché criticata tanto, ho cercato di farci attenzione. Non riesco a ricordarmela ugualmente.
Ancora oggi mi ricordo quella dei primi tre film. Questa è come un vago commento di sottofondo.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID