XII Online annuncia la data di pubblicazione del nuovo libro di Danilo Arona per la collana Eclissi di Edizioni XII, che arriverà in libreria il 22 settembre 2009: Il ritorno a Bassavilla.

La copertina, illustrata dal duo milanese Diramazioni, dà un volto alla città partorita dalla mente dello scrittore alessandrino Danilo Arona: classe 1950, giornalista, scrittore, musicista, ricercatore, critico letterario e cinematografico, Arona è anche autore di letteratura horror italiana. Tra i suoi titoli spiccano La Stazione del Dio del Suono, Palo Mayombe, Rock, L’Estate di Montebuio, Santanta. Collabora con la rivista online Carmilla diretta da Valerio Evangelisti e a Horror.it di Andrea G. Colombo.

La quarta di copertina:
La copertina di Il ritorno a Bassavilla
La copertina di Il ritorno a Bassavilla

Ritorno a Bassavilla ci riporta tra le nebbie della più spettrale tra le città della nostra letteratura, e che era tempo si vedesse dedicare un intero libro: Bassavilla.

Uno sguardo oltre l’apparenza confortante delle cose, tra storie - vere? - di fantasmi, resoconti dell’insolita attività investigativa dell’autore, e inquietanti fatti di cronaca nera. O nerissima. Spaccati che oscillano in equilibrio quantomai precario sul filo sottilissimo che separa la realtà (o quella che riteniamo tale) dall’Immaginario più disturbante. E dietro sogghigna e prende forma - solo per poi prenderne un’altra - lei: Bassavilla. Il primo Cronache di Bassavilla fu pubblicato da Dario Flaccovio Editore nel 2006, ed è uno dei libri più apprezzati della vasta produzione dello scrittore piemontese. Contiene l'intervento Bassavilla? di Daniele Bonfanti.