L'evento della settimana, ormai lo sanno pure i sassi, è stato l'uscita, in contemporeanea mondiale del film Harry Potter e il Principe Mezzosangue, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di J.K. Rowling.
Un evento che ha catalizzato l'attenzione dei media specializzati e non. E' a tutti gli effetti un fenomeno di costume, di quelli che vengono analizzati sia dall'interno che, purtroppo, anche dall'esterno, con risultati in questo caso discutibili. Il discorso merita un approfondimento, sul quale stiamo lavorando, ma alla base di tutto c'è il fatto che quando un fenomeno diventa così grande, sembra che tutti vogliano dire la loro, magari per sfruttare la grande visibilità dell'evento per fare parlare di sè, anche se la cognizione di causa non è proprio completa. Noi non ci professiamo altro che appassionati. E proprio perchè appassionati, cerchiamo anche di documentarci prima di parlare dell'oggetto della nostra passione. Molti osservatori esterni sembrano non avere la stessa cura. Ma torneremo su questo punto.
Intanto vi ricordiamo appunto che giorno 15 abbiamo celebrato a nostro modo l'uscita del film, con il nostro specialissimo Harry Potter Day:
L'Harry Potter Day di FantasyMagazine
Nel giorno di uscita di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, abbiamo pensato di dedicare la programmazione di FM interamente al mondo di Hogwarts
LeggiMa non di solo Harry Potter si vive, in edicola è tornato George R.R. Martin, con la ristampa della prima parte del romanzo Il Trono di Spade:
George R.R. Martin torna in edicola
Le uscite mondadoriane di argomento fantasy attualmente in edicola: prosegue la ristampa delle "cronache" di Martin e comincia su Epix una trilogia italiana
LeggiIl mondo del cinema sembra che stia diventando sempre più verde, non in senso ecologista:
Ryan Reynolds è Lanterna Verde
Il mutante Deadpool scelto per il ruolo del supereroe della DC Comics. Ha sbaragliato la concorrenza di Bradley Cooper e Justin Timberlake
LeggiIl Calabrone Verde sta prendendo il volo
Non è stato facile trovare un cast per produrre questo film. E a dire il vero non è ancora finita, ma a parte alcune trattative ancora in corso il progetto sta cominciando a prendere forma.
LeggiPrestigiose novità editoriali arrivano dall'estero:
China Mièville: The City & the City
Dopo la trilogia del Bas Lag, il leader del New Weird conduce i propri lettori in una nuova e inquietante pseudorealtà urbana.
LeggiLa sezione fumetti è densa di eventi, quali l'intervista a Filippo Messina:
Dietro le quinte di Chiron: parla Filippo Messina
Intervistiamo l'autore del fumetto underground supereroistico che sta diventando un "caso" grazie al tam-tam della rete
LeggiMa anche la (bella) recensione di Priest:
E la notizia evento che molti appassionati di Cerebus aspettavano da anni:
Cerebus arriva in Italia
La mitica serie di culto realizzata da Dave Sim dal 1977 al 2004, viene finalmente tradotta in italiano
LeggiConcludiamo con le due recensioni librarie di questa settimana, entrambe di libri italiani:
Come sempre vi auguriamo buona domenica, e vi rinnoviamo l'appuntamento a domani.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID