Un uomo si desta in una foresta. È sfinito, confuso, il suo corpo immenso e muscoloso segnato da numerose cicatrici. Il suo volto, per giunta, non è umano, ma è in tutto e per tutto quello di un leopardo. L’essere non ha alcun ricordo, a parte quello che crede sia il proprio nome: Guin. Qual è il suo passato, e chi e perché lo ha ridotto così? Nella stessa foresta vagano anche Rinda e Remus, i principi gemelli di Parros, scampati per miracolo alla distruzione del loro regno ad opera delle armate di Mongaul, da cui stanno disperatamente fuggendo. La salvezza giunge loro proprio dall’uomo leopardo, che ora diverrà la loro unica speranza contro gli spietati nemici e le insidie di un mondo selvaggio.
Questo è il prologo di Guin Saga, un manga che è l'adattamento di un ciclo di romanzi il cui primo volume fu pubblicato nel 1979, raggiungendo la cifra record di 126 volumi pubblicati a tutt'oggi, più 21 racconti brevi.
L’autrice Kaoru Kurimoto detiene il record per il più lungo ciclo di romanzi della letteratura mondiale. La saga fu concepita per chiudersi al centesimo volume, pubblicato nel 2005, ma l'enorme successo della serie convinse l'autrice a continuare la storia.
La scrittrice continuò a lavorare al romanzo numero 130 fino a tre giorni prima della sua morte, avvenuta il 29 maggio 2009.
Kentaro Miura, l'autore di Berserk, ha dichiarato di essersi ispirato a quest'opera.
A questa recente trasposizione in fumetto, che per ora consta di quattro volumi, è seguita una serie animata la cui prima puntata è stata trasmessa in Giappone nell’aprile di quest’anno.
Dell'originale saga letteraria in Italia risultano pubblicati dalla Editrice Nord solo i seguenti titoli, che rappresentano i primi tre volumi della lunghissima epopea della Saga di Guin:
- L'uomo Leopardo
- Il Guerriero
- La battaglia di Nospherus
Alcuni racconti di Kaoru Kurimoto sono stati pubblicati inoltre dalla rivista Alia, L'arcipelago del Fantastico.
GUIN SAGA 1
COLLANA JAPAN 102
13x18, B., 176 pp., b/n - 4,30 euro
PLANET MANGA
5 commenti
Aggiungi un commentoPeccato che i libri siano semisconosciuti, io ad esempio ne avevo solo sentito parlare!
Ma l'incipit iniziale mi ricorda anche qualcos'altro, un film, un fumetto o un cartone in cui il protagonista, o uno dei protagonisti, aveva la testa di animale e non sapeva nulla del suo passato.
E forse ma dico forse dentro la testa di animale ne aveva una da uomo?
Avanti popolo della rete, chi mi aiuta a ricordare????
Comuqnue per la par condicio spero che in giappone abbiano scopiazzato qualche fumetto italiano!!!!! (si, lo so, battuta triste....)
l'uomo tigre?
Era venuto in mente anche a me
Mi sembra interessante, però il prezzo mi lascia incerta...
@ lab: Forse ti ricorda "The Maxx", fumetto e anche cartone animato (trasmesso in America su MTV) in cui il protagonista non ricorda niente del suo passato e ha il terrore che la sua testa sia quella di un coniglio? Mentre si scopre poi che sotto la testa animalesca ne ha una umana. Tra l'altro uno dei cartoni animati più psichedelici mai fatti, a mio parere.
Trovato... è DOROHEDORO caccia allo stregone.
Collana manga 2000, dove un tizio con la testa da lucertola ha anche una testa umana dentro!!!!!
ora mi sento meglio!!!!!!!
grazie comunque a Tomahawk!!!!!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID