Chi è lo scrittore?
××G.L. D’Andrea, come riesci a conciliare la tua attività di scrittore, con il lavoro, la famiglia, figli, ecc. ecc.?
La domanda va rovesciata. Vedi, io scrivo perché senza la scrittura annego. Non è una questione di posa “drammatica”. Non mi interessano le pose, non inseguo la coolness. Come dice un amico, non sono di quelli che vogliono aver scritto per potersela tirare. A me interessa la “cosa in sé”. Che è, appunto, scrivere. Il resto, quindi, deve essere necessariamente un corollario. E lo è.
Come scrittore, come organizzi la tua giornata lavorativa? Ogni scrittore ha una sua ritualità nello scrivere, qual è la tua?
Cerco di essere metodico. Cerco di creare una routine che poi mi costringo a rispettare il più possibile. L’autodisciplina non mi difetta, quindi non è quasi mai un problema. Nello specifico: cerco di scrivere almeno sei o sette ore al giorno, sacrificando, se necessario, ore di sonno.
Senti di avere raggiunto qualche traguardo?
No, impossibile. È
76 commenti
Aggiungi un commentoGaiman, Faletti e Baricco??? :
Ok, allora confrontiamo le ciliege, i marziani e il ciortone di padùle.
(indovinate quale di questi tre è Faletti)
L'unico problema di Neil Gaiman è che ha scritto Sandman, che è un capolavoro assoluto. Quindi adesso tutti vogliono un altro capolavoro assoluto senza riuscire più a farsi bastare un'opera che sia solamente "buona".
Ma come si fa a prendere sul serio una persona che ha il coraggio di scrivere nel proprio blog "Penso che il Critico del XXI secolo debba essere una macchina da guerra estetica, un filosofo schizofrenico (cioè con identità che si modellano a seconda dei campi di riferimento) in grado di cogliere i fenomeni lì dove più creano immaginari." Nonciclopedia è molto più veritiera sull'autore in questione: http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/D%27Andrea_G.L. " XD
Detesto la falsa modestia, soprattutto quando è malamente dissimulata. Costui pubblica per Mondadori, la più grande casa editrice italiana e dice di non aver raggiunto un traguardo?
Che io sappia “Dispacci” di Herr non è il libro da cui è stato tratto Apocalypse Now, ma è "Cuore di tenebra" Joseph Conrad a cui il film è liberamente ispirato.
D'Andrea, ma chi te le passa 'ste informazioni? ma soprattutto: prima di fare il saccente, perchè non controlli le tue fonti?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID