Sabato 12 settembre si terrà in Texas un'asta di beneficenza per raccogliere fondi a favore della Leukemia & Lymphoma Society, un'associazione che si dedica allo studio dei linfomi e delle leucemie. L'iniziativa, encomiabile e importante, sarebbe simile ad altre raccolte fondi dello stesso genere se non fosse per uno degli item all'asta: una "casa hobbit" realizzata secondo le descrizioni che compaiono nei libri di J.R.R. Tolkien

"E' perfetta per una famiglia con nonni e nipotini" ha detto Carolyn Hensarling, la responsabile dell'organizzazione dell'asta per l'associazione. La casa, che non esiste ancora, verrà realizzata da un gruppo di ditte di costruzioni e decorazioni d'esterni direttamente nel luogo scelto dal compratore, a seconda degli spazi e delle richieste specifiche dell'acquirente. 

Le caratteristiche di base corrisponderanno a quelle che siamo abituati ad associare alla casa di uno hobbit, con le tipiche finestre rotonde, un portone altrettanto rotondo, un angolo studio dotato di scrivania e libreria. Il tutto sarà completato da un caminetto decorativo (ovvero non funzionante). Non si fa menzione di servizi, ma certi dettagli triviali è bene lasciarli all'immaginazione. La costruzione sarà realizzata interamente in materiali riciclabili e includerà piante e vegetazione sul tetto e all'esterno. 

La base d'asta è 25.000 dollari.