Esordisce in italia la serie fantasy Il sangue e l’acciaio scritta da Joel Shepherd, con il romanzo Sasha. La principessa guerriera (Sasha, 2007).
Nel romanzo il lettore conoscerà Sasha, una giovane e bella principessa che, non tenendo conto del suo rango, preferisce essere educata all’uso della spada. ll suo maestro è il grande e forte guerriero Kessligh.
La ragazza è particolarmente dotata nell’uso di questa arma e in poco tempo diventa una abilissima spadaccina, ma ha un carattere ribelle, ostinato e spesso prende decisioni avventate.
Nell’universo di Lenayin, la sua indole attira verso di lei attenzioni indesiderate. Lenayin è una terra divisa: da un lato i Verenthane, gli esponenti della classe dominante, dall’altro i Goeren-yai, i pagani presso i quali Sasha è andata a vivere. Sono proprio i Goeren-yai, che tengono in grande considerazione l’Arte della spada, che vedono in lei una sorta di spirito (il Synnich) in grado di riunire il loro popolo. Ma l’indecisa Sasha dovrà ponderare attentamente le sue scelte...
L’autore:
Joel Shepherd è nato ad Adelaide nel 1974, quando aveva sette anni la sua famiglia si è trasferita a Perth dove si è laureato in cinematografia e televisione alla Curtin University, scoprendo nel contempo la sua vocazione come scrittore.
Le sue opere, spesso giunte alla notorietà per aver conseguito diversi premi letterari, sono state pubblicate in Australia e negli Stati Uniti.
Sue opere interessanti sono la Trial of Blood and Steel e la trilogia Cassandra Kresnov.
La “quarta”:
Disdegnando il suo rango regale, Sasha si affida a Kessligh, il grande guerriero, e acquisisce un’abilità straordinaria nell’uso della spada, tanto da stupire tutti coloro che ne sono testimoni. Ma è immatura, non ancora temprata dalla battaglia e spesso vittima del suo caratteraccio. Nell’universo variegato delle consuetudini di Lenayin, l’indole ribelle e ostinata della giovane attira verso di lei attenzioni indesiderate.
Lenayin, d’altro canto, è una terra divisa: da un lato i Verenthane, gli esponenti della classe dominante, dall’altra i Goeren-yai, i pagani presso i quali Sasha è andata a vivere. Questi ultimi, che hanno una grande considerazione per l’onore e l’arte della spada, giungono a considerarla come una sorta di grande spirito – il Synnich – che riunirà il loro popolo. Ma Sasha, ancora alla ricerca di un ideale, dovrà ponderare attentamente le sue scelte.
Quando gli Udalyn, simbolo del coraggio e dell’orgoglio dei Goeren-yai, sono attaccati dai Verenthane, Sasha si ritrova di fronte a un dilemma. Da quale parte dovrà schierarsi? È pronta per guidare i Goeren-yai e condurli verso l’agognata salvezza?
Joel Shepherd, Sasha. La principessa guerriera (Sasha, 2007)
Traduzione Annarita Guarnieri, Gruppo Editoriale Armenia, collana I Classici del Fantasy, pagg. 544, euro 17,50
ISBN 978-88-334-2383-7
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID