Il successo del Cavaliere Oscuro nel 2008 ha creato una nuova pietra di paragone per i film sui supereroi (pietra su cui qualche pellicola è già andata malamente a sbattere, basti pensare a The Spirit), ha lasciato a tutti il ricordo di una memorabile performance il cui premio purtroppo è stato postumo, quella di Heath Ledger, e, non ultimo, ha lanciato la carriera del regista, Christopher Nolan.

Già visto in The Prestige e Batman Begins, con il Cavaliere Oscuro Nolan sembra essere diventato "il regista" di Batman. Sebbene la Warner Brothers non abbia confermato, allo stato attuale delle cose sembra proprio che sarà lui a dirigere la prossima puntata di questa fortunata serie. La sfida ovviamente è colossale: come può Nolan superare se stesso dopo la prova che ha appena sostenuto? Una delle risposte, per inciso, sembra essere la volontà di fare massiccio uso della tecnologia IMAX: riprese a grande risoluzione che permettono la proiezione sugli enormi schermi che stanno lentamente prendendo piede negli USA (in Italia ce n'è ben pochi, attualmente). Tale tecnologia non era stata usata se non parzialmente per il Cavaliere Oscuro, a causa di problemi tecnici inerenti all'uso delle complesse telecamere IMAX: la sfida sembra appunto essere il superamento di queste difficoltà.

La seconda impresa è trovare un cattivo che sia all'altezza del Joker interpretato da Heath Ledger. Si sono rincorse le dicerie su chi sarà il prossimo personaggio che cercherà di sconfiggere Batman, e sul nome dell'attore che verrà chiamato a interpretarlo.

Uno dei possibili cattivi è ovviamente Harvey Dent (Due Facce), un coraggioso procuratore distrettuale che è passato al male nel Cavaliere Oscuro.

Aaron Eckhart, che lo ha interpretato, si è divertito a scherzarci sopra nelle interviste ma ha annunciato che "Due Facce se non è morto, è in coma profondo" facendo capire che non è previsto un suo ruolo centrale nel prossimo Batman. Sarà vero?

Nel frattempo si parlava dell'Enigmista (The Riddler) come prossimo avversario per l'Uomo pipistrello, e di una possibile interpretazione nientemeno che da parte di Johnny Depp. Era stato fra gli altri Michael Caine, l'interprete del maggiordomo Alfred, a far trapelare questa voce.

Batman e Joker
Batman e Joker

Recentemente però Caine, intervistato, ha dichiarato che allo stato attuale delle cose tutto quello che si dice non ha alcun fondamento, compresa l'ipotesi che aveva fatto lui stesso.

Non esiste una sceneggiatura e non c'è niente di deciso, perfino la regia da parte di Nolan non è al 100 % una certezza. Il regista è impegnato nella realizzazione di un film di fantascienza (Inception) e non sta lavorando al prossimo Batman.

Perciò, pur confermando la sua ammirazione per le grandissime doti di Johnny Depp come attore, Caine ha rivelato che non c'è nulla di vero nelle voci di una sua partecipazione a questo progetto.

Apparentemente i protagonisti stanno cercando più che altro di mantenere viva l'attenzione in attesa del ritorno di Batman. Ma la verità è che il progetto deve ancora prendere forma e non arriverà sugli schermi prima del 2011, se tutto va bene.