Con il romanzo Klincus Corteccia e la lacrima di drago, lo scrittore Alessandro Gatti inaugura, nella collana Saghe Fantasy, una nuova serie rivolta a giovani lettori, che racconta la storia fantastica di Klicus un ragazzino orfano che viene a trovarsi nel cuore segreto di una foresta, dopo essere fuggito da un destino troppo crudele.

Klincus era costretto a lavorare duramente in una fabbrica e per sfuggire a una vita di stenti, riesce a costruire una motoslitta e con questa fugge trovandosi, dopo un lungo viaggio, nel cuore del Bosco Grande, lì scopre una città in miniatura costruita tra le querce. E’ Frondosa ed è popolata dai gentili e ospitali Frondosiani che lo accolgono tra di loro.

Non mancheranno altre avventure per il piccolo Klincus che troverà amicizia e solidarietà e imparerà anche ad avere un grande rispetto per l’ambiente.

Nel volume illustrazioni a colori, molto simpatiche, di Matteo Piana.

L’autore:

Alessandro Gatti, è nato ad Alessandria nel 1975. E’ laureato in Filosofia, materia della quale si occupa ancora adesso, come dottorando dell’Università di Torino. Dal 1997 al 2006 è stato redattore della rivista di narrativa Maltese Narrazioni, sulla quale ha pubblicato diversi racconti.

Per Mondadori ha pubblicato, con Pierdomenico Baccalario, la serie Candy Circle, di cui il regista Enzo D'Alò ha acquistato i diritti cinematografici.

La “quarta”:

Nel cuore segreto di un bosco impe­netrabile sorge una città sugli alberi abitata dal popolo misterioso dei frondosiani, piccoli esseri che hanno stretto un patto d'amicizia con gli alberi, i signori del bosco.

Nessun umano ha mai visto Frondosa, la straordinaria "metropoli" i cui grat­tacieli sono alberi che si slanciano verso l'alto e le strade rami collegati da passe­relle di corda. Finché una notte, in una tempesta di neve, a bordo di una moto­slitta arriva Klincus Corteccia, un bam­bino di 9 anni perso nel Bosco Grande... Questo è solo l'inizio di una straordi­naria avventura in cui Klincus dovrà mostrare tutto il suo coraggio e affron­tare grandi prove, con l'aiuto dei nuovi amici Yuki e Glyn, due piccoli frondosiani, e l'inseparabile Ryllo, lo scoiat­tolo parlante.

Alessandro Gatti, Klincus Corteccia e la lacrima di drago (2009)

Mondadori, collana Saghe Fantasy, pagg. 156, euro 13,00

ISBN 978-88-04-59045-3