Arriva oggi sugli scaffali delle librerie Il Trono e la Stirpe, il primo volume della seconda trilogia di Jacqueline Carey. Alcuni anni fa l'autrice aveva ottenuto un buon successo con una prima trilogia di romanzi fantasy, la saga di Kushiel, pubblicata in Italia prima dall'editrice Nord e poi in formato tascabile dalla TEA (entrambe le case appartengono al gruppo Longanesi).
Il successo americano dei libri aveva portato velocemente ad una seconda trilogia che riprende gli stessi personaggi dei primi libri, ma che ha come protagonista Imriel, bambino ai tempi della conclusione della saga di Kushiel. In Italia abbiamo dovuto aspettare parecchio, ma oggi la storia di Imriel arriva anche sui nostri scaffali. Purtroppo in forma incompleta, almeno fino a febbraio 2010.
La Nord ha infatti deciso di dividere il libro originale, Kushiel's Scion, in due volumi distinti e di pubblicarli a mesi di distanza. Il Trono e la Stirpe, in libreria a ottobre 2009, e Il Sangue e il Traditore, che arriverà sugli scaffali appunto a febbraio 2010. La scelta non è nuova, visto che in passato tanto la Nord quanto altre case editrici hanno deciso di sdoppiare romanzi particolarmente voluminosi, ma è la prima volta che un libro della Carey viene diviso in due. Anche il Dardo e la Rosa, 840 pagine, era stato pubblicato in un unico volume.
Questa la descrizione de Il Trono e la Stirpe: "Rapito quand'era solo un bambino, venduto come schiavo e costretto a sopportare terribili torture, il principe Imriel de La Courcel è stato tratto in salvo e adottato da Phèdre, non soltanto un'abilissima spia, ma anche un'anguissette, cioè una persona capace di mescolare la sofferenza e il piacere per natura e non per costrizione. Una volta tornato a corte, però, Imriel non può dirsi al sicuro: benché sia il terzo in linea di successione al trono di Terre d'Ange, sono molti a volerlo morto. Temono infatti che il giovane abbia ereditato la stessa sete di potere della madre, la famigerata Mélisande Shahrizai, scomparsa senza lasciare traccia dopo aver cercato per ben due volte di usurpare il trono. Imriel però sa di non doversi difendere solo dagli intrighi di palazzo, ma anche da se stesso. Ormai adolescente, sente crescere in lui oscuri desideri, mentre il suo corpo risponde pericolosamente al dono di Phèdre... Confuso e spaventato, il giovane decide allora di partire in cerca dell'unica persona che possa aiutarlo a far chiarezza nel suo animo e, forse, anche a ritrovare sua madre: il maestro di Anafiel Delaunay, l'uomo che aveva reso Phèdre una perfetta spia. Ma, ben presto, Imriel si ritroverà a fare i conti con un mondo in cui niente è ciò che sembra, in cui l'inganno può celarsi nelle parole più innocenti, e scoprirà suo malgrado che la ricerca del vecchio mentore non è che l'inizio."
Jacqueline Carey, Il trono e la stirpe
Editrice Nord
448 pagine - € 19,60
ISBN - 9788842916369
8 commenti
Aggiungi un commentoCredo andrebbe indicato che "Il Trono e la Stirpe" non è il primo volume di una trilogia, ma la prima metà del primo volume della trilogia originaria
La Nord ha infatti deciso di pubblicare Kushiel's Scion in due parti: il qui presente Il Trono e la Stirpe, e Il Sangue e il Traditore in uscita per febbraio 2010
Ciao Anita, sono Chiara, l'autrice del pezzo. Grazie per aver inserito Fantasymagazine tra i tuoi link, ho visto il tuo blog e direi che comunica la tua passione per i libri forte e chiaro.
Grazie ancora!
Quanto al libro della Carey, vedremo: sono piuttosto curiosa di vedere come ha proseguito la sua saga.
Ciao gwenny,
ti ringrazio per la segnalazione, hai fatto benissimo. E' vero, è un'informazione importante per dare un quadro completo, errore mio ometterla. A brevissimo aggiornerò l'articolo con tutto il possibile su Il Sangue e il Traditore.
Chiara
Ciao Chiara, mi scuso nel caso i miei toni fossero parsi un po' irritati, in realtà l'irritazione c'è, ma è tutta per la Nord che ha operato questa insensata divisione, non certo per l'omissione accidentale sul tuo pezzo
PS: Personalmente ho trovato la seconda trilogia della Carey ancor migliore della prima (e spero che la divisione in due del primo libro, che già di suo è il più lento dei tre, essendo un vero e proprio romanzo di formazione di Imriel, non tolga piacere alla lettura )
Non preoccuparti gwenny, ci mancherebbe. Anch'io ho parecchie riserve sulla divisione arbitraria di un romanzo.
Ho aggiornato la news, ma ci saranno più dettagli sulla recensione del libro, di prossima pubblicazione.
Chiara
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID