Glenn Cooper, autore del romanzo La Biblioteca dei Morti, pubblicato dalla casa editrice Nord, sarà in Italia, per incontrare i lettori e firmare copie del suo libro venerdì 30 ottobre 2009 alle ore 18.30, al Mondadori Multicenter di Corso Vittorio Emanuele II, a Milano (in libreria, al 1° piano).

Il libro si presenta al pubblico come una sorta di ibrido tra thriller e fantastico. Il battage promozionale parla del "debutto più atteso del 2009", conteso tra varie case editrici statunitensi.

Dati diffusi dalla casa editrice parlano di 10 edizioni stampate per complessive 280.000 copie in 5 mesi.

Protagonista della vicenda è Will Piper, profiler dell’ FBI di New York, esperto in serial killer, e con problemi di alcolismo.

La vicenda narra dell'indagine su di una serie di delitti a New York.  L’unico elemento che lega i vari omicidi è una cartolina con una data e la sagoma di una bara che viene recapitata alle vittime poco prima della loro morte; per il resto, ogni causa è diversa dalle altre: overdose, caduta da una finestra, incidente stradale, rapina. Eppure, nonostante le vittime non abbiano niente in comune, un misterioso schema lega in qualche modo i loro nomi.

La "quarta":

Questo romanzo comincia nel dicembre 782 in un'abbazia sull'isola di Vectis (Inghilterra), quando il piccolo Octavus, accolto dai monaci per pietà, prende una pergamena e inizia a scrivere un'interminabile serie di nomi affiancati da numeri. Un elenco enigmatico e inquietante. Questo romanzo comincia il 12 febbraio 1947, a Londra, quando Winston Churchill prende una decisione che peserà sulla sua coscienza sino alla fine dei suoi giorni. Una decisione atroce ma necessaria. Questo romanzo comincia il 10 luglio 1947, a Washington, quando Harry Truman, il presidente della prima bomba atomica, scopre un segreto che, se divulgato, scatenerebbe il panico nel mondo intero. Un segreto lontano e vicinissimo. Questo romanzo comincia il 21 maggio 2009, a New York, quando il giovane banchiere David Swisher riceve una cartolina su cui ci sono una bara e la data di quel giorno. Poco dopo, muore. E la stessa cosa succede ad altre cinque persone. Un destino crudele e imprevedibile. "Questo romanzo è cominciato e forse tutti noi ci siamo dentro, anche se non lo sappiamo. Perché non esiste nulla di casuale. Perché la nostra strada è segnata. Perché il destino è scritto. Nella Biblioteca dei Morti."

L'autore:

Cresciuto alla periferia di New York, Glenn Cooper si è laureato in archeologia alla Harvard University e in medicina alla Tufts University School of Medicine.

In seguito ha lavorato nel campo dell'industria farmacologica, diventando amministratore delegato di un'importante azienda del Massachusetts.

Nel 2009 ha pubblicato il suo primo libro, Library of the Dead, edito in Italia come La biblioteca dei morti dalla Editrice Nord. Il romanzo è stato tradotto in 27 paesi.

Cooper è anche sceneggiatore e produttore cinematografico. La sua casa di produzione, la Lascaux Pictures, ha prodotto il suo primo film, Long Distance, distribuito al Tribeca Film Festival.

Glenn Cooper, La biblioteca dei morti

Traduttore: Gasperi G. P.

Editore: Nord  (collana Narrativa Nord)

Pg. 349 - € 18.60

ISBN: 9788842916062