Durante lo scorso festival di Lucca Games, una coppia di ragazzi molto motivati si è fermata a parlare al nostro stand. In rete si presentano come StickGrinder  e Samirah.

Abbiamo parlato di fantasy, di condivisione di interessi tra appassionati e aspiranti autori, rammaricandoci del fatto che gli aspiranti autori del fantastico non facciano spesso "gruppo".

Condividere sogni, speranze, progetti può fare crescere. I gruppi di giallisti per esempio hanno basato la loro crescita proprio su questo, sullo scambiarsi pareri reciproci sulle loro opere, dandosi persino consulenze.

Molte volte alla presentazioni alla ormai chiusa Libreria del Giallo ho sentito di autori che arrivavano a leggersi reciprocamente le bozze dei propri romanzi, dandosi aiuto a vicenda.

Ed è in pieno spirito di condivisione che mi è stato presentato il progetto NovAtlantis, un progetto che sembra assimilare i paradigmi dell'opensource e dei social network applicandoli alle arti.

Ricordo che qualche mese fa nacque il social network Gli Autori italiani del fantastico, che si propone come punto di incontro orientato verso la letteratura.

Ecco quindi che vi propongo il comunicato stampa che presenta NovAtlantis ai nostri lettori:

Su NovAtlantis troverai l'ambiente e gli strumenti adeguati per realizzare la tua fantasia, dare forma e visibilità ai tuoi progetti e trovare collaboratori, appassionati e fruitori. Ma non solo: qui potrai trovare materiale, racconti, giochi, immagini e sonorità; ispirazioni e cibo per la tua creatività!

NovAtlantis sta ancora emergendo dalle acque dello sviluppo tecnico, ma potete già visitare l'homepage, in cui potrete leggere una presentazione più approfondita di che cos'è NovAtlantis.

Inoltre, abbiamo deciso di dar vita a queste prime pagine seguendo la stessa filosofia che ci ha guidati alla creazione di NovAtlantis. Volendo essere uno strumento per creativi, ci piacerebbe che fossero i creativi stessi a dar forma e colore a questo progetto.

Per questo motivo abbiamo indetto un contest indirizzato a grafici, disegnatori e a chiunque voglia cimentarsi nella creazione del logo di NovAtlantis. Tutti i dettagli del contest sono disponibili alla pagina Un logo per NovAtlantis.

Contiamo di poter inaugurare NovAtlantis con il nuovo anno: a gennaio 2010 il servizio sarà attivo. Nel frattempo il sito verrà aggiornato con notizie e sviluppi in corso d'opera. A breve sarà disponibile una newsletter e un blog pubblico di cui sottoscrivere il feed. Nel frattempo, se volete rimanere aggiornati o avete curiosità, consigli o richieste, non esitate a contattarci via mail all'indirizzo info@novatlantis.net.