Come ben sanno i fan di Stephen King, il Ka è un vento selvaggio e imprevedibile, senza leggi nè confini. E forse ha deciso che la storia della Torre Nera non è ancora finita.
D’altra parte, come può un autore come il Re del Maine resistere al richiamo della sua opera omnia? Ecco quindi una notizia inaspettata per tutti coloro che hanno vissuto emotivamente le vicende della sua saga più famosa.
Rose rosse e torri scure, universi paralleli e splendori passati: un mondo “andato avanti” falciando così tante vite e figure eroiche, forse non può avere una fine definitiva nella mente del suo creatore.
L’autore ci dice qualcosa ma non molto: la nuova storia si svolgerà cronologicamente fra la Sfera del Buio e I Lupi del Calla, forse non vedremo Roland (ancora travolto dalla tragedia del ritorno a casa?) ma probabilmente Oy. E quindi anche Jack?
Il titolo provvisorio sembra essere The Wind Throw The Keyhole, ma la stesura potrebbe richiedere ancora otto mesi almeno prima di essere iniziata. Shell we see...
Non è la prima volta che King scrive storie a corona della sua saga principale, basta ricordare Le Piccole Sorelle di Eluria, incluso nella raccolta Tutto è Fatidico o Uomini Bassi in Soprabito Giallo di Cuori in Atlantide. E non si può dimenticare il progetto Discordia, la piattaforma narrativa web in progress con due minuti di filmato: Sombra vs Tet corporation, con immagini di Michael Whelan.
Good, Stevie! Abbiamo ancora fame del tuo Medio - Mondo. E il Ka è una ruota in movimento, lo sappiamo tutti, no?
15 commenti
Aggiungi un commentoForse nell'articolo anzichè "opera omnia" l'autrice voleva dire "magnum opus"?
Buona osservazione la tua, ma la risposta è no, anche se mi rendo conto di aver fatto un uso abbastanza spregiudicato dell'espressione. La Torre Nera non costitituisce l'insieme delle opere di King, ma... in qualche modo le influenza tutte, sia le precedenti che le successive. E' una specie di matrice germinale.
Per questo motivo ( inesattamente, perchè dovrei spiegarlo nella recensione) ho l'abitudine di usare "Opera Omnia" quando ho di fronte un'opera che considero la base narrativa di un autore.
Perdonami questo peccatuccio, prometto che terrò presente il tuo appunto. ^__^
Cris
P.S. Tra l'altro "Magnus Opus" ha una fonetica orribile, non trovi? Vabbè, questo non giustifica ^__^.
A me piace! Sembra il nome di un ristorante!
"Mi mangio l'opera?"
Io francamente non ne sono molto contento, la Torre Nera mi è piaciuta, ma quando una storia è conclusa è conclusa; non ho particolare simpatia per le aggiunte fatte dopo... perché anche se a volte alcune questioni restano in sospeso, da lettore non mi piace affatto l'idea di non poter mai considerare chiusa una saga.
Ormai mi sarei aspettato i volumoni-fumetto dell'opera di King e stop.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID