Fa il suo esordio nella narrativa fantasy per ragazzi la scrittrice Michelle Harrison  con il romanzo 13 Talismani (The 13 Treasures, 2009). L’autrice, che non solo ha scritto il romanzo ma lo ha anche illustrato, ha avuto un grande successo vincendo premi importanti.

La protagonista del romanzo è Tanya una ragazza che nasconde un grande segreto, lei può vedere le fate e altri esseri fatati, ma le fate che vede non sono dolci e carine, anzi, sono cattive e dispettose e arrabbiate con lei perchè hanno capito che Tanya le può vedere e questo a loro non piace.

Un estate va a passare le vacanze dalla nonna, conosce un coetaneo, Fabian e viene a sapere di un mistero irrisolto.

Cinquant’anni prima era scomparsa una ragazza nel bosco e proprio il nonno di Fabian era stata l’ultima persona a vederla e da allora i concittadini avevano sospettato proprio lui della scomparsa.

I due ragazzi decidono di investigare sulla vicenda, ma qualcuno che forse ha la stessa capacità di Tanya si oppone.  Più i ragazzi  si addentrano nella vicenda e più cresce il pericolo per loro e i due potrebbero essere i prossimi a scomparire.

L’autrice:

Michelle Harrison ha 28 anni, scrive e illustra i suoi libri. Ha fatto la libraia

Michelle Harrison
Michelle Harrison
e adesso è assistente editoriale alla Oxford University Press. Colleziona libri illustrati, racconti e storie di fate e di folklore. 13 talismani è vincitore del Water-stone's Children's Book Prize 2009. È tradotto in dodici lingue.

Attualmente vive in Oxfordshire con il suo partner.  Come abbiamo scritto 13 Talismani è il suo primo romanzo, ci sarà un sequel (The Thirteen Curses) la cui pubblicazione è prevista per il 2010.

L'incipit:

Tanya avvertì la loro presenza nella stanza prima ancora di svegliarsi. Un tremito sinistro sotto le palpebre annunciava sempre guai in vista, e adesso era stato proprio quel pulsare ritmico a svegliarla. Aprì gli occhi a fatica. Aveva dormito ancora una volta con la testa sotto le coperte, come quando era piccola. Stava scomoda, ma non si decideva a cambiare posizione: il minimo movimento, e loro avrebbero capito che era sveglia. A corto di ossigeno, Tanya moriva dalla voglia di scalciare via le coperte e lasciarsi accarezzare dall’aria dolce dell’estate proveniente dalla finestra. Cercò di convincersi che era tutto un sogno: forse in realtà nella stanza non c’era nessuno. Ma non mosse un muscolo, perché in fondo era sicura che loro erano lì, così come era certa di essere la sola a poterli vedere. Un altro tremito sotto le palpebre. Percepiva la loro presenza

oltre le coperte, sentiva l’aria carica di una strana energia, odorosa di terra bagnata, foglie, funghi e bacche. Il loro odore. Una voce sommessa tagliò l’aria come un coltello.

«Dorme. La sveglio?»

Tanya s’irrigidì nel suo rifugio precario. Aveva ancora i lividi dall’ultima volta, l’avevano fatta diventare viola a forza di pizzicotti. Un dolore pungente le attraversò le costole mozzandole il fiato.

«No, non dorme.» La seconda voce era fredda, controllata.

«Fa finta. Tanto meglio, io vado matto per questi... giochetti.»

L’ultima traccia di torpore svanì all’istante. Impossibile sfuggire all’eco minacciosa di quelle parole. Tanya fece per gettare via le coperte, ma d’un tratto erano diventate stranamente pesanti,

la schiacciavano, gravandole addosso sempre di più.

La “quarta”:

Tanya vede cose che gli altri non vedono. Vede le fate. Ma non quelle delle favole. Tanya vede folletti, coboldi, spiritelli, fatine schifose e puzzolenti. Gli esseri magici le si accaniscono contro con dispetti tremendi perché sanno che lei sa.

Sanno che  lei li  vede... 

Tutto  precipita quando Tanya passa un'estate con Fabian, in una casa isolata. Mentre le fate non le danno tregua, i due amici scoprono la vicenda misteriosa di una ragazza scomparsa   nel   bosco, molti anni prima.

Perché   nessuno   ne vuole parlare? Tanya e Fabian sfiorano un pericoloso mondo parallelo che li vuole inghiottire.

Michelle Harrison, 13 Talismani (The 13 Treasures, 2009)

Traduzione Giovanna Pecoraro, Editrice Il Castoro, pagg. 277, euro 15,50

ISBN 978-88-8033-511-5